Ford Mondeo, corre per la vittoria

Ford Mondeo, corre per la vittoria
Rinnovata dentro e fuori, punta sui sistemi di assistenza e sul confort per imporsi a Car of The Year 2015

di Redazione

23.02.2015 ( Aggiornata il 23.02.2015 17:19 )

  La nuova generazione della Ford Mondeo arriva a due anni di distanza dal debutto della gemella americana Fusion, per via del cambio in corso d’opera del sito di produzione della variante europea: inizialmente doveva essere prodotta a Genk, in Belgio, ma dopo la chiusura del sito la Ford ha ripiegato sullo stabilimento spagnolo di Valencia, dove nasce anche la S-Max. Il design della nuova Mondeo mantiene i tratti caratteristici della precedente generazione, soprattutto nella parte posteriore, ma è profondamente rinnovato. Spicca, in particolare, la presenza scenica data dalla calandra anteriore cromata, ormai segno distintivo di tutte le Ford. Proposta con carrozzeria a 5 porte e Wagon (oppure a 4 porte ma soltanto in variante Hybrid), la Mondeo nasce sulla nuova piattaforma C/D del Gruppo Ford e la sua scocca è stata irrigidità del 10% (grazie ad acciai a resistenza differenziata) e al contempo ha perso peso: una riduzione fino a 115 chili. Sempre a livello tecnico si segnala la presenza di un nuovo retrotreno multilink, che migliora sia il confort (con una riduzione stimata di 3 dB sulla rumorosità), sia la maneggevolezza, e in tal contesto sono disponibili anche ammortizzatori a controllo elettronico con possibilità di scegliere tre modalità: Comfort, Normal e Sport. Anche lo sterzo EPAS ad assistenza elettrica è stato affinato nel funzionamento e aggiunge alcune funzioni per ridurre le reazioni trasmesse sulla corona durante l’erogazione della coppia. La forbice dei motori è molto ampia e parte addirittura dal piccolo 3 cilindri 1.0 turbo-benzina Ecoboost da 125 cavalli, che grazie alle sue doti di coppia è in grado di muovere con disinvoltura quasi 5 metri di vettura. Debuttano anche i nuovi 1.5 litri Ecoboost a benzina da 160 cavalli e il TDCi, sempre 1.5, a gasolio da 120 cavalli. Anche il resto della gamma propulsori è nuova o rinnovata e in Italia, il più diffuso, sarà certamente il 2.0 TDCi da 150 cavalli, proposto anche in variante più potente da 180 cavalli. Il cambio meccanico a 6 rapporti può essere rimpiazzato dal doppia frizione automatico Powershift e a breve sarà disponibile anche la trazione integrale.

Ford Mondeo - Scheda tecnica

Ford Mondeo
  La nuova Mondeo fa leva anche su una lunga serie di sistemi di assistenza alla guida. Debutta ad esempio il sistema di frenata automatica, che rileva anche la presenza di pedoni ed è attivo fino a una velocità di 80 km/h. Il sistema avvisa il guidatore attraverso un Led rosso lampeggiante proiettato sul parabrezza, ma ad ogni modo è in grado di operare in autonomia applicando la massima forza frenante per scongiurare il pericolo di un tamponamento o, peggio ancora, di un contatto con un pedone. Il dispositivo sfrutta il radar frontale che viene impiegato anche dal regolatore di velocità attivo, altro accessorio molto utile: mantiene la distanza di sicurezza fra le vetture in base alla velocità preimpostata. Altri ausili, utili per la sicurezza, sono il sistema di mantenimento di corsia, che avvisa il guidatore dell’abbandono involontario attraverso una vibrazione al volante, il dispositivo che riconosce il livello di affaticamento di chi guida suggerendo una pausa. E sempre in tema di sicurezza, giocano un ruolo fondamentale per la visbilità i proiettori a Led adattivi, che variano il fascio luminoso in curva e a seconda delle condizioni di guida. Più “ludico”, ma non meno interessante, il nuovo Active Park Assist, il sistema di parcheggio automatico evoluto. Ora è in grado di posteggiare la vettura, senza che il guidatore tocchi il volante, sia nelle manovre in linea, sia in quelle a pettine. È sufficiente inserire l’indicatore di direzione verso la zona in cui si intende pacheggiare, attendere che il sistema rilevi uno spazio libero, dopodiché è sufficiente azionare soltanto acceleratore e freno. Altra peculiarità, il sistema multimediale Sync 2. Integra l’impianto audio, il navigatore, la gestione dello smartphone e la climatizzazione. È utilizzabile con comandi touch, impartiti attraverso il display tattile da 8 pollici, oppure con avanzati comandi vocali. Avanzati perché il funzionamento rispecchia quello dei più moderni sistemi di riconoscimento vocale, che non si limitano ad agire in base a comandi predefiniti, ma anche a frasi di uso comune. Ad esempio, basta pronunciare la frase “ho fame” affinché il sistema cerchi un ristorante in zona sulla base della guida Michelin e vi conduca a destinazione. Con i comandi vocali è naturalmente possibile gestire il proprio smartphone, sia per le telefonate, sia per la messaggistica, ma anche il climatizzatore per variare la temperatura o i flussi senza mani. A proposito di clima, il nuovo automatico bizona della Mondeo vanta di essere il “best in class”: riesce a passare da una temperatura interna di 55 gradi a 18 gradi in soli 15 minuti.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese