Ford Mustang, le prestazioni ufficiali

Ford Mustang, le prestazioni ufficiali
Il V8 5.0 ha 421 cv, 530 Nm, accelera da 0 a 100 km/h in 4"8, il 2.3 ha 317 cv, 432 Nm e va da 0 a 100 km/h in 5"8

di Francesco Forni

27.04.2015 ( Aggiornata il 27.04.2015 16:05 )

Ford comunica le prestazioni della nuova Mustang europea. I modelli ‘fastback’ dotati di motore V8 5.0 erogano 421 cavalli con 530 Nm di coppia e accelerano da 0 a 100 km/h in 4"8. Le versioni con EcoBoost 2.3, da 317 cavalli e 432 Nm di coppia, accelerano da 0 a 100 km/h in 5"8. L'accelerazione laterale è di quasi 1g (0,97g). La Mustang in Europa è in vendita per la prima volta in oltre 50 anni di storia e ha già fatto registrare più di 2.200 ordini. I primi esemplari saranno consegnati quest’estate. L'EcoBoost 2.3 dichiara consumi di 8,0 l/100 km e 179 g/km di emissioni di CO2. I consumi del V8 5.0 si attestano a 13,5 l/100 km con 299 g/km di emissioni, valori che scendono, in presenza del cambio automatico, a 12,5 l/100 km e 281 g/km. La cavalleria dalla Mustang può essere gestita grazie al selettore della modalità di guida, che consente di adattare la risposta dell’auto a una serie di possibili scenari, pista compresa. Permette di scegliere la configurazione ottimale delle sospensioni, del controllo elettronico di stabilità, della risposta dell’acceleratore e, in presenza del cambio automatico, del range di giri in cui il sistema cambia marcia. Le modalità disponibili sono 4: Normal, Sport+, Pista e Pioggia. Il guidatore può configurare anche il servosterzo, impostabile in modalità Normal, Comfort o Sport. Per l’utilizzo sportivo, una serie di app dedicate permette di accedere alle proprie statistiche di guida. Il guidatore può, per esempio, accedere ai dati dell’accelerometro o misurare i tempi di frenata e accelerazione rispetto a una velocità prestabilita. Le nuove Ford Mustang V8 europee sono dotate, di serie, del Performance Pack, che comprende un impianto di frenata maggiorato e una serie di modifiche allo chassis per garantire un’esperienza di guida superiore per controllo e precisione, anche in pista. La Mustang V8 5.0 ha inoltre a disposizione la modalità Launch Control, che permette partenze brucianti massimizzando l’accelerazione. Il sistema, una volta attivo, regola il regime del motore su un valore preimpostato trai 3.000 e i 4.500 giri, anche con l’acceleratore a fondo. Nel momento in cui il guidatore rilascia la frizione, un controllo elettronico di trasmissione della coppia, assicura che le ruote girino alla massima velocità senza slittare. Disponibile anche ‘Line Lock’, un sistema di bloccaggio dei freni anteriori che permette di far girare liberamente le ruote posteriori, una manovra che può essere utile per scaldare le gomme. Schermata 2015-04-27 alle 16.19.23   Mustang_Mobile_01_1080x1920    

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese