Volvo V40 Carbon, arriva il trattamento Polestar

Volvo V40 Carbon, arriva il trattamento Polestar
Più potenza per il motore T5 e D4, oltre ad accorgimenti su cambio ed elettronica

di Redazione

20.05.2015 ( Aggiornata il 20.05.2015 16:53 )

Raffreddiamo subito gli entusiasmi: a meno che non abitiate in Finlandia, Giappone, Olanda o Svezia, l'unica possibilità che avrete di agguantare una Volvo V40 Carbon, la prima con l'ottimizzazione Polestar, sarà quella di importarla. Ne verranno realizzati 343 esemplari, caratterizzati da dettagli stilistici unici e una serie di modifiche che ne incrementano potenza, coppia e comportamento dinamico. Da fine giugno verrà commercializzata con due motorizzazioni, il turbo benzina T5 e il turbodiesel 2.0 D4. Dieci cavalli in più per entrambe le versioni, arrivando così a 255 per la T5 e 200 sulla D4, mentre la coppia fa un balzo più importante, 50 Nm nel caso del benzina (da 350 a 400 Nm) e 40 Nm per il diesel (da 400 a 440), resi disponibili ai regimi medi, tra i 1500 e 2500 giri/min sul D4 e tra i 2000 e 4500 giri/min sul T5. Numerose anche le ottimizzazioni sulla trasmissione e l'elettronica. Si parte da una maggior prontezza di risposta dell'acceleratore, sia in fase di accelerazione che nei frangenti di rilascio, per proseguire con la modalità Gear Hold per il cambio automatico, che consente di trattenere il rapporto in curva, evitando la cambiata quando si è in appoggio, per non destabilizzare l'auto. Migliorano anche la rapidità di cambiata e gli innesti. Difficile immaginare un radicale stravolgimento delle prestazioni delle quali oggi è capace Volvo V40 in versione T5 o D4, per cui la velocità massima di 240 km/h e lo zero-cento da 6"3 del 2.0 turbo benzina dovrebbero subire solo un lieve incremento, al pari dei 230 orari e 7"2 in accelerazione della turbodiesel 2.0 D4. Volvo V40 Carbon Polestar   Sportiga Volvo V40 Carbon gör entré   Sul versante del design, ribattezzare Carbon l'allestimento ha un suo perché evidente: il tetto sfoggia un trattamento in fibra di carbonio per un'ampia porzione, lo stesso riservato alle calotte degli specchietti e alla zona terminale dello spoiler. I cerchi in lega sono anch'essi a contrasto con la carrozzeria, nella misura da 19 pollici. Dentro l'abitacolo, largo ad alcuni particolari "sportiveggianti", come le cinture di sicurezza rosse e il battitacco serigrafato Carbon e in carbon look. Fabiano Polimeni

Fotogallery Volvo V40

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese