Engine of The Year: ecco i motori vincenti

Engine of The Year: ecco i motori vincenti
Nella 17esima edizione del prestigioso premio internazionale svetta il powertrain ibrido della BMW i8

di Redazione

17.06.2015 ( Aggiornata il 17.06.2015 15:55 )

di Lorenzo Facchinetti Sono stati resi pubblici i risultati della 17esima edizione dell’International Engine of The Year Awards, il prestigioso premio che dal 1999 sancisce quali sono i migliori propulsori del mondo attraverso una giuria di 65 membri (tra cui la rivista Auto) provenienti da 31 nazioni. I premi vengono aggiudicati per categoria, sebbene ci siano alcuni titoli speciali che spiccano in particolare modo. Ecco, suddivisi per classi, tutti i propulsori vincenti dell’edizione 2015 NEW ENGINE È il riconoscimento che va al miglior propulsore entrato in commercio nell’ultimo anno. In questa categoria ha trionfato il 3 cilindri 1.5 turbo ibrido della BMW i8, che si è messa dietro il V8 4.0 biturbo di Mercedes-AMG e il V8 3.9 sovralimentato di Ferrari. GREEN ENGINE Qui si vota il sistema di propulsione più ecologico in commercio. E quest’anno, dopo un lungo periodo di dominio dell’ibrido Toyota, ha trionfato il powertrain elettrico di Tesla. Seguono nuovamente BMW i8 e la piattaforma elettrica di BMW i3 PERFORMANCE ENGINE Come si evince dal titolo, è la palma al miglior motore prestazionale. E per la quarta volta è stata assegnata al V8 4.5 aspirato di Ferrari 458. Che dunque se ne va in pensione con una lunga serie di trofei in bacheca. Sui gradini più bassi del podio ci sono il V8 4.0 biturbo Mercedes-AMG e il 6 cilindri boxer 3.8 di Porsche. INFERIORE A 1.0 LITRO Qui iniziano le categorie suddivise per cilindrata. Fra i “piccolissimi” trionfa per la quarta volta consecutiva il 3 cilindri Ecoboost di 999 cm3 di Ford, davanti al 3 cilindri turbo di Opel. DA 1 LITRO A 1.4 LITRI La new entry del Gruppo PSA, ossia il nuovo 3 cilindri turbo di 1.2 litri, si aggiudica subito la categoria. E si mette dietro il 1.4 TSI del Gruppo VW in variante Twincharger e plug-in ibrido di Golf GTE e Audi A3 e-tron. DA 1.4 A 1.8 LITRI Il powertrain ibrido della BMW i8 (231 cv termici e 132 cv elettrici) trionfa anche in questa categoria davanti al 1.8 TFSI del Gruppo VW e al 1.6 THP del Gruppo PSA. DA 1.8 A 2.0 LITRI Forte della potenza specifica più elevata della sua categoria, svetta il 4 cilindri 2 litri turbo da 360 cv di Mercedes-AMG, che si mette dietro il 2.0 TFSI benzina di VW e il 2 litri turbodiesel di BMW. DA 2 A 2.5 LITRI Bisogna ammetterlo: in questa classe ci sono pochi rivali. Ma i suoi meriti li ha e dunque il 5 cilindri 2.5 turbo di Audi conquista la categoria per la quinta volta consecutiva. DA 2.5 A 3 LITRI Fa il suo ingresso il 6 cilindri sovralimentato di BMW M3/M4. Non vince il Performance Engine, ma la categoria sì. Davanti al 3 litri turbo sempre di Monaco e al 2.7 boxer di Porsche. DA 3 A 4 LITRI Ha vinto di misura, davanti al V8 4.0 Mercedes-AMG e al 3.8 boxer di Porsche, il V8 3.8 biturbo di McLaren, declinato nella potenza di 650 cavalli. OLTRE 4 LITRI Il V8 4.5 Ferrari, oltre al Performance Engine, si prende anche questa categoria. A seguire ci sono il V12 6.3 litri della sorella maggiore F12berlinetta e il V8 5.5 biturbo Mercedes-AMG impiegato su molti modelli top. INTERNATIONAL ENGINE OF THE YEAR Quest’ultimo riconoscimento è un po’ un riassunto di tutto, il premio che si giocano i migliori motori di ciascuna categoria per la battaglia finale. Quest’anno, come non mai, la lotta è stata serrata e i punteggi molto vicini fra loro. Il powertrain di BMW i8 si è aggiudicata il riconoscimento.

Ecco la classifica finale

1. BMW 1.5 3 cilindri turbo (BMW i8) 2. Ford Ecoboost 1.0 3. PSA 3 cilindri turbo 1.2 4. Ferrari 4.5 V8 5. Mercedes-AMG 2.0 turbo 6. Tesla full electric powertrain 7. BMW 6 cilindri 3.0 biturbo (M3/M4) 8. McLaren V8 3.8 biturbo 9. Audi 2.5 5 cilindri turbo Per tutti i punteggi di ciascuna categoria vi rimandiamo al sito ufficiale dell’International Engine of The Year Awards. engine1 engine2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese