Range Rover, la regina del deserto compie 45 anni

Range Rover, la regina del deserto compie 45 anni
Durante la sua evoluzione ha acquisito una serie di primati automobilistici mondiali

di Redazione

18.06.2015 ( Aggiornata il 18.06.2015 00:06 )

La Range Rover festeggia il suo 45° compleanno. Durante la sua evoluzione ha acquisito una serie di  primati automobilistici mondiali. Oltre al lancio di numerose tecnologie avanzate, molte delle quali sono oggi divenute  standard del settore, il Modello Classic fu citato come "Esemplare lavoro di design industriale" e fu il primo veicolo esposto al Louvre. Oggi, alla quarta generazione, Range Rover è al vertice del Brand Land Rover ed abbina capacità in off-road da primato  ad una gamma di  motori  all'avanguardia: benzina, diesel e hybrid, per un inarrivabile mix di raffinatezza, comfort e capacità. Commenta Nick Rogers, Engineering Director di Jaguar Land Rover: "Range Rover è stato il primo SUV di lusso al mondo nel 1970 e , 45 anni dopo, è ancora avanti a tutti.  Il modello di oggi è la più sofisticata ed ambita Land Rover di sempre che, al comfort senza pari, abbina la tecnologia più progredita, per un'esperienza da SUV di lusso per definizione." L'Originale Range Rover del 1970 offriva, per la prima volta al pubblico, maneggevolezza e guidabilità su strada a livelli di eccellenza insieme a capacità all-terrain senza compromessi; le generazioni successive hanno confermato il suo status di SUV più capace e desiderabile al mondo. Con la quarta ed attuale generazione, presentata nel 2012, nasceva il primo SUV  mai prodotto con scocca in alluminio, ancor più efficiente. La SVAutobiography, prodotta dalla Divisione  Special Vehicle Operations di Land Rover  innalza a nuovi livelli la raffinatezza del design.  Si tratta della Range Rover di serie più lussuosa e potente dei 45 anni di storia del veicolo ed è disponibile con l'esclusiva livrea Duo-tone e propulsore V8 da 550 CV a benzina. Quest'anno segna anche il 21° anniversario dell'esclusiva denominazione Autobiography. Lo scorso anno, Range Rover è diventato il primo veicolo ad essere equipaggiato con l'innovativo  sistema All-Terrain Progress Control (ATPC) di Land Rover, un primato tecnologico mirato ad aumentare le capacità in off-road, mantenendo automaticamente un avanzamento lentissimo che consente al pilota  di superare gli ostacoli più impegnativi concentrandosi solo sullo sterzo. Range Rover e le generazioni precedenti. La storia Range Rover inizia negli anni '60 quando Land Rover decise di cambiare radicalmente il segmento in crescita delle 4x4 per il tempo libero. Il prototipo fu messo in produzione nel 1966 e presentato in Cornovaglia nel 1970, con un grande successo di critica. In una speciale sessione fotografica,  Land Rover ha riunito le quattro generazioni Range Rover per mostrarne l'evoluzione. Prima generazione - Classic (1970 – 1994) Il modello di prima generazione, noto come Classic e originariamente disponibile solo in versione due porte, fu commercializzato nel 1970 con un motore V8 in alluminio,  trazione integrale permanente e freni a disco sulle quattro ruote. Nei seguenti 25 anni vennero introdotte molte varianti e migliorie, come la versione a quattro porte nel 1981 ed una trasmissione automatica nel 1982. Le innovazioni continuarono a susseguirsi  incessantemente. Le prime versioni diesel arrivarono nel 1986 e, nel 1989,  Range Rover fu la prima 4x4  a montare un ABS. Nel 1992 fu la volta di un altro primato SUV: l'introduzione del Controllo Elettronico della Trazione e delle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico. La fama di imbattibilità in off-road di Range Rover fu consolidata dal superamento di una serie di difficili prove di resistenza. Nel 1972, la vettura  portò, infatti, a termine la spedizione Trans-America, organizzata dall’esercito inglese, completando un percorso di 29.000 km che includeva  il rischioso passaggio del Darién Gap in Sud America. A questa, fece seguito nel 1974, l'epico attraversamento del deserto del Sahara: 12.000 km percorsi in 100 giorni. Questa fama fu ulteriormente accresciuta dalle vittorie,  in categoria 4x4, conseguite nella Maratona 1977 Londra-Sydney, di 30.000 km e nella Parigi-Dakar inaugurale del 1979. Successivamente, nel 1985, "Bullet" una Range Rover diesel, infranse ben 27 record di velocità.  Seconda Generazione – P38a (1994 – 2001) La seconda generazione Range Rover venne chiamata P38a, come lo stabilimento di Solihull dove venne progettata. Presentata nel 1994, si distinse subito per migliori prestazioni,  su strada e in off-road  e per un maggior lusso degli interni. Il caratteristico design la rendeva istantaneamente riconoscibile, un design che si è evoluto nella versione odierna, con l'iconico profilo, il tetto sospeso, il cofano a conchiglia,  la pratica suddivisione del portellone e l'ininterrotta linea di cintura. Fra gli elementi più salienti della sua tecnologia, le sospensioni regolabili in altezza ed un nuova gamma di motorizzazioni, con un 2.5 litri diesel e versioni 3.9 e 4.6-litri  del V8 benzina che garantivano notevoli incrementi prestazionali. Nel 1999 Land Rover creò la Linley Special Edition, la più lussuosa Range Rover fino ad allora mai prodotta. Il modello, ispirato dal designer Lord Linley, venne prodotto in soli 10 esemplari da 100.000 sterline. I veicoli erano completamente neri, così come i rivestimenti interni in pelle, i tappetini in pile e le finiture Piano Black.  La Linley fu una delle prime automobili dotate di navigatore GPS e televisione. Terza generazione  – L322 (2001-2012) La terza generazione Range Rover segnò l'arrivo di ulteriori importanti migliorie rispetto al precedente modello. La  L322 era più spaziosa della P38a, con un interno che richiamava lo stile dei grandi yacht di lusso  ed una seduta ispirata alla prima classe degli aerei. Il risultato fu l'abitacolo più lussuoso al mondo. Fra le nuove tecnologie, nel 2010  fu introdotto un pannello strumenti virtuale. Questo modello fu il primo ad offrire uno schermo di infotainment a tecnologia Dual View, che consentiva  al  guidatore, contemporaneamente,  di seguire le indicazioni del navigatore mentre il passeggero al suo fianco guardava i programmi TV. Con il progresso tecnologico, anche la gamma motori della Range Rover di terza generazione venne ampliata.  Nel 2005 venne presentato  il  4.2 V8 Supercharged a benzina, nel 2006 il TDV8 diesel, seguito, tre anni più tardi, dai nuovi 5.0 litri V8 a benzina.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese