Transfagarasan record con la Ferrari‏

Transfagarasan record con la Ferrari‏
Al volante di una 458 Italia Fabio Barone è entrato nel World Guinness Record sulla tortuosa strada nei Carpazi

di Redazione

04.08.2015 ( Aggiornata il 04.08.2015 00:00 )

Era nata come una scommessa e invece è diventato un record del mondo: a compiere l'impresa è Fabio Barone, che non è un pilota professionista ma sta dedicando la sua vita alle auto da corsa, tanto da essere il presidente del Ferrari Club Passione Rossa. Affascinato dalle curve della Transfagarasan, la strada della Transilvania che si arrampica fra le nuvole oltre i 2.000 metri, Barone ha deciso di tentare l'impresa: percorrere un tratto di 12.850 m, chiuso al traffico, alla massima velocità possibile, al volante della sua Ferrari 458 Italia.
Transfagarasan: record sulla Ferrari

Transfagarasan: record sulla Ferrari

Fabio Barone, presidente del Club Ferrari Passione Rossa, ha segnato il record del mondo di velocità su un tratto della tortuosa strada fra i Carpazi

Guarda il video
  Un record che non era mai stato tentato prima, e che quindi ora spetta proprio a Barone, che ha osato sfidare per primo questi tornanti. Il tempo impiegato è stato migliore rispetto alle aspettative che lo stesso pilota si era posto: 9 minuti 13 secondi e 442 millesimi. Una cifra che da oggi comparirà nel Guinness World Record. Sono addirittura due i primati del mondo: per il miglior tempo in assoluto, ma anche per il crono più veloce per la categoria Supercar, considerando che la Ferrari è una vettura a trazione posteriore. Grande la partecipazione del pubblico romeno, che dalla mattina presto si è assiepato intorno alla zona della partenza per sentire il rombo della potente Ferrari al via per il record. Presenti anche il Segretario di Stato per il Turismo, dott. Bogdan Pandelica, la dott.ssa Mirela Matichescu, presidente ad interim dell'Autorità Nazionale per il Turismo della Romania e la dott.ssa Camelia Tarniceru, direttore del Dipartimento di Promozione Turistica all'Estero, nonché la dott.ssa Ioana Podosu, direttore dell'Ente Nazionale per il Turismo della Romania e Ovidiu Pufu, portavoce dell'Ambasciata di Romania. Definita la "strada più bella del mondo" dal team di tester di Top Gear, la trasmissione motoristica per eccellenza, realizzata dalla BBC, la Transfagarasan costeggia la Fortezza di Dracula e si snoda fra le montagne del Carpazi, con ripidi dislivelli, tratti esposti a venti anche molto forti e curve a gomito, che si affacciano sullo strapiombo. Un minimo errore alla guida si traduce in un volo di decine di metri. La velocità media è di 45 km/h. La media di Barone è stata di oltre 83 km/h.  

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese