Renault Talisman Sporter, arriva la wagon

Renault Talisman Sporter, arriva la wagon
Guadagna il portellone (motorizzato) e cambia lo stile del posteriore. Debutto al Salone di Francoforte 2015

di Redazione

26.08.2015 ( Aggiornata il 26.08.2015 16:57 )

Farà compagnia alla berlina, cambiandone i tratti del posteriore e regalando un bagagliaio più versatile, Renault Talisman Sporter. La presenza al salone di Francoforte 2015 venne annunciata già in concomitanza con il lancio della Talisman tre volumi, ora si scoprono le forme della variante di carrozzeria che, all'interno del segmento D, in Europa pesa il 54% delle vendite complessive e si parla di un volume superiore al milione di automobili, considerando per intero il segmento. Le novità di stile si concentrano dal montante C indietro, con l'allungamento del tetto e l'adozione di barre longitudinali in alluminio, un lunotto piuttosto inclinato e il raccordo con il bordo del portellone che della berlina conserva le linee nette e decise. Invariati i gruppi ottici, così come l'andamento ondulato della linea dei cintura in corrispondenza del terzo finestrino laterale. I contenuti principali della Renault Talisman Sporter, tuttavia, sono nascosti dietro il portellone, motorizzato e del tipo hands-free, visto che sarà sufficiente scorrere il piede sotto al paraurti per attivare i sensori che apriranno il vano. La capacità di carico in configurazione classica, cinque posti, tocca i 573 litri se misurati alla cappelliera, arrivando invece a circa 1700 litri con la seconda fila di sedili abbattuta. Chi avrà esigenze di carico particolari, oggetti molto lunghi, ritroverà fino a 2 metri e 01 in lunghezza. Tutto conservando le dimensioni della Talisman, quindi 4 metri e 86 in lunghezza, 146 centimetri in altezza e un passo di 2 metri e 81 centimetri. Cambia il valore legato allo spazio sopra la testa dei passeggeri posteriori, grazie al diverso andamento del tetto: si ricavano 30 millimetri ulteriori di aria.

Le foto di Renault Talisman Sporter

Sulla versione top di gamma, la Initiale Paris, i sedili anteriori, oltre a offrire la funzione massaggio e la ventilazione, avranno una seduta estensibile fino a 6 centimetri, per migliorare il comfort di marcia sulle lunghe distanze. Invariate le dotazioni tecniche e telematiche, a partire dal sistema di ruote sterzanti 4Control fino al selettore Multi-Sense, attraverso il quale ritagliarsi una Renault Talisman Sporter dal volto diverso a seconda dell'impiego. L'infotainment ruota intorno all'R-Link 2 da 7 o 8.7 pollici, accompagnato dall'audio Bose Surround System. Sotto al cofano, infine, due turbo benzina da 1.6 litri, con 150 e 200 cavalli, abbinato al cambio doppia frizione 7 marce e tre turbodiesel dCi: 1.5 110 cavalli, 1.6 130 cavalli e 1.6 Twin Turbo da 160 cavalli. Quest'ultimo con cambio robotizzato 6 marce, gli altri due con il manuale 6 rapporti di serie e l'EDC in opzione. Sul mercato, la versione station wagon di Renault Talisman arriverà nella prima metà del 2016.
Renault Talisman Sporter, arriva la wagon

Renault Talisman Sporter, arriva la wagon

Renault presenta Talisman Sporter, versione station wagon della nuova berlina, che sarà commercializzata in Europa nel primo semestre 2016.

Guarda il video
Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese