Nuova Renault Megane, foto ufficiali

Nuova Renault Megane, foto ufficiali
Al Salone di Francoforte il debutto della gamma completa. Lo stile è marcatamente sportivo. Più spazio grazie al passo aumentato

di Redazione

07.09.2015 ( Aggiornata il 07.09.2015 15:55 )

Ha lo sguardo di Talisman ma ben altre proporzioni, nuova Renault Megane GT, scelta come portabandiera per anticipare i contenuti di stile della quarta serie alla vigilia del Salone di Francoforte 2015. Lo fa annunciandosi in veste sportiva il top di gamma firmato Renault Sport; facile immaginare come sotto al cofano possa starci il quattro cilindri turbo benzina 1.6 litri da 200 cavalli, impressione avvalorata dai due terminali di scarico cromati ai lati dell'elemento sul paraurti, a ricordare un diffusore. Ancora una settimana e la scheda tecnica non avrà segreti. Intanto, è Franck Le Gall, designer degli esterni di nuova Megane, a tracciare i contorni dentro ai quali si sono mossi in Renault per dar vita alla quarta serie della compatta lanciata 20 anni fa e con 6,5 milioni di esemplari venduti complessivamente: «In un mercato altamente competitivo come quello delle berline compatte, era vitale per la nuova Megane distinguersi a prima vista». Obiettivo centrato. L'anteriore accompagna gruppi ottici con luci diurne sagomate a C ai proiettori principali e alla calandra, che insegue gli stilemi lanciati con nuova Espace. Paraurti sportivo sulla versione di punta, inserti in Dark Metal alle estremità, frecce posizionate appena sopra e una griglia centrale a trapezio. Il muso è più basso di 25 millimetri se messo a confronto con quello della Megane oggi in vendita, a tutto vantaggio di un profilo più filante e dinamico, così come danno l'idea di movimento le nervature sul cofano.

Le foto di nuova Renault Megane GT

Quel che di Talisman si trova all'anteriore è anche in coda. La firma luminosa quasi a tutta larghezza sarà il tratto distintivo della nuova Megane, dettaglio che quasi distoglie l'attenzione dal trattamento scavato dei fari e dalle "spalle" marcate alla base del montante C. Lunotto alto, come si conviene ai modelli che strizzano l'occhio a un design accattivante, elemento da verificare sul campo alla voce visibilità. La fiancata colpisce per due particolari più di altri: lo sbalzo anteriore visivamente molto corto e la linea di cintura relativamente alta, insieme alla scalfatura alla base delle portiere, di scuola-Clio. Bello il trattamento per la portiera posteriore, verso il montante: si alza quanto basta per "spezzare" la monotonia e dare un senso di movimento. Il passo cresce di 28 millimetri con il pianale CMF, pertanto si colloca a quota 2 metri e 67 centimetri, a fronte di carreggiate notevolmente allargate, ben 47 millimetri davanti e 39 dietro. La presenza su strada di nuova Renault Megane GT sarà importante. Un contributo essenziale lo daranno anche i cerchi in lega da 18 pollici, riservati all'allestimento, così come la tinta carrozzeria Iron Blue. A bordo possiamo già anticipare come la plancia si sviluppi in senso verticale al centro, un display allineato alle soluzioni Espace e Talisman, quindi con orientamento "portrait" e dal quale gestire il Multisense e l'infotainment. I motori previsti sotto al cofano saranno confermati solo a Francoforte, tuttavia, si va verso una gamma composta dai turbodiesel dCi 1.5 e 1.6 nelle varianti più recenti e aggiornate, insieme al turbo benzina 1.6 litri, con un punto di domanda sull'1.2 Tce.

Il video di nuova Renault Megane

Nuova Renault Megane, primo video della quarta generazione

Nuova Renault Megane, primo video della quarta generazione

Renault presenta al Salone di Francoforte 2015 la quarta generazione della bestseller Megane a 20 anni dal debutto della prima serie. Il primo video della berlina nell'inedito allestimento GT.

Guarda il video
Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese