Vittoria in pista, ad Aragon nella MotoGP, e debutto nelle concessionarie con il porte aperte. La domenica di
Abarth e Yamaha si è divisa tra campo di gara e attenzioni dei clienti, quelle riservate alla
Abarth 595 Yamaha Factory Edition dopo l'anteprima al Salone di Francoforte 2015, appuntamento nel quale si è presentata con la formula tecnica nota, almeno per quanto concerne il motore, il
turbo benzina 1.4 litri nello step da 160 cavalli e 230 Nm di coppia massima. Modello "equidistante" per cavalleria dall'entry level 140 cavalli così come dal
top 180 cavalli.
A differenziarla, oltre ai particolari di stile, c'è un lavoro portato avanti sull'assetto, mirato a migliorare le doti dinamiche della sportiva dello Scorpione.
Sospensioni con ammortizzatori Abarth Koni, abbinati a molle ribassate Eibach. Il particolare che fa la differenza è la tipologia di
ammortizzatore, con valvola FSD, capace di regolare l'afflusso di olio a seconda della frequenza di oscillazione della ruota, quindi a seconda che ci si trovi su percorsi sconnessi o su un fondo che genera basse frequenze, nel qual caso la valvola resta chiusa e assicura la frenatura massima, conseguentemente reattività e risposta migliori.
Quanto più crescono le sollecitazioni sull'ammortizzatore (determinate dalle condizioni della strada o del percorso) tanto più la valvola si apre e libera il passaggio per un flusso secondario d'olio, diminuendo la resistenza dell'ammortizzatore e regalando maggior comfort.
Piccolo ripasso tecnico a parte, su Abarth 595 Yamaha Factory Edition spicca anche uno
scarico Record Monza al posteriore, pinze dei freni rosse e
cerchi in lega da 17 pollici in nero opaco, con coprimozzo rosso. I vetri posteriori oscurati e la targhetta Yamaha Factory Racing sul portellone completano la caratterizzazione estetica. L'abitacolo, invece, propone sedili in pelle, stesso rivestimento adottato per il volante, con corona tagliata in basso, e pedaliera in alluminio.
Il
listino prezzi della Yamaha Factory Edition si posiziona alla base dell'offerta Abarth 595 con motore 1.4 litri 160 cavalli, visto l'attacco a 21.850 euro.
Fabiano Polimeni