Zenos E10 R, barchetta radicale

Zenos E10 R, barchetta radicale
Prestazioni da supercar grazie al peso contenutissimo e i cavalli del motore turbo 2.3 litri

di Redazione

23.11.2015 ( Aggiornata il 23.11.2015 16:10 )

Tre proposte: Zenos E10, S e, ultima, Zenos E10 R. Tre step per misurare la propria inclinazione verso l'estremo, la prestazione pura che sconfina nel campo delle hypercar. Se i 200 cavalli della E10 sembrano pochi e i 250 della E10 S comunque "appesantiti" da soluzioni buone per l'automobilista qualsiasi come il parabrezza, con E10 R il marchio inglese proietta la barchetta dritta nell'universo delle supercar da 500 cavalli per tonnellata. Cresce la cubatura del quattro cilindri, arriva a 2.3 litri turbocompressi, dai quali si ricevono in cambio 350 cavalli e 475 Nm di coppia. Un'enormità se si pensa alla massa complessiva. E quello del peso è il fattore da sempre ritenuto essenziale nel modo di interpretare la sportività british: via 25 kg dalla già smilza E10 S, si toccano i 700 kg esatti, grazie alla rimozione del parabrezza e all'alleggerimento dei cerchi, 10 kg tolti dal set completo gommato Avon ZZS, formato da 16 pollici davanti (195/50) e 17 dietro (225/45), e collegati al telaio da sospensioni con molle e ammortizzatori Bilstein dalla rigidità incrementata, tanto da prevedere - tra gli optional - la possibilità di un assetto più docile e "filtrante" per l'impiego su strada. Quanto incidono i cavalli extra (100 esatti) e il minor peso sulle prestazioni? Parecchio.

La gallery di Zenos E10 R

Accelera da zero a 96 orari in 3 secondi netti, contro i 4 secondi della Zenos E10 S, mentre in velocità massima si raggiungono i 250 orari dai 232 precedenti. Gli adeguamenti che hanno trasformato la E10 in R passano anche dal diverso scarico e dalla disponibilità di tutta una serie di optional che spaziano dai sedili in carbonio alla finitura in nero anodizzato per le parti a vista del telaio in alluminio, elemento costitutivo essenziale, insieme alla cellula in carbonio. Può apparire un controsenso per una barchetta senza parabrezza, ma Zenos prevede anche le sedute riscaldabili, accanto al ben più corsaiolo optional del volante a sgancio rapido, cinture a sei punti, interni in pelle con tramatura carbon-look. Un pacchetto speciale, Drive Edition, sarà disponibile per appena 15 esemplari e oltre al corredo di accessori a richiesta appena elencato proporrà di serie la tinta speciale Graphite Metallic e le decalcomanie, il tutto per una cifra superiore alle 39,900 sterline (57 mila euro) richieste per Zenos E10 R in versione standard. Fabiano Polimeni

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