Lotus Exige Sport 350, prezzo e scheda tecnica

Lotus Exige Sport 350, prezzo e scheda tecnica
Alleggerita di 51 kg, incrementa le prestazioni: fa i 274 orari e da zero a cento accelera in 3"8. In vendita da febbraio

di Redazione

09.12.2015 ( Aggiornata il 09.12.2015 15:35 )

Continua la mutazione genetica, il passaggio dalle varianti S a Sport. Dopo Elise è il turno di Lotus Exige: Sport 350, questa la nuova denominazione della S. E non è un semplice cambio all'anagrafe, si tratta di un intervento profondo, che va ad alleggerire - non poteva essere diversamente visti i "soggetti" - ulteriormente la già vivace coupé. Arriverà anche in configurazione Roadster, dal mese di marzo, prima però (a febbraio), commercializzazione in Europa della coupé, con un prezzo che partirà da 78.230 euro in Italia. Cifra con la quale ci si assicura i servizi del motore sovralimentato con volumetrico, un V6 da 3.5 litri capace di 350 cavalli e 400 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale 6 marce o, a richiesta, automatico con pari rapportatura. Fa strano immaginare una Lotus votata totalmente alle prestazioni con un cambio automatico (240 millisecondi per un cambio marcia, con doppietta automatica in scalata), seppur dotato di palette al volante. Eppure la matematica dà ragione alla trasmissione "insolita" quando si tratta di misurare lo zero-cento: 3"9 per Exige Sport 350 manuale, 3"8 l'automatica. Sconta, va detto, un "aggravio" di peso nell'ordine dei 5 kg, 1.130 contro i 1.125, valore capace di scendere ancora di 10 kg, ricorrendo a un set di cerchi forgiati e freni scomponibili. Questo per gli amanti dell'estremo, tutti gli altri beneficeranno già di 51 kg tolti rispetto a Lotus Exige S, merito di un nuovo cofano motore, non più in vetro e con aperture trasversali per migliorare la ventilazione nel vano; massa ridotta anche per la batteria, i supporti del motore, la console centrale - sapientemente lascia a vista la struttura della leva del cambio, in alluminio pressofuso -, i condotti dell'impianto di aerazione (il climatizzatore, come tradizione, è optional).

La gallery di Lotus Exige Sport 350

Per completare il quadro alla voce prestazioni, va aggiunta la velocità massima: 274 km/h per Lotus Exige Sport 350 manuale, 261 orari per la variante con cambio automatico. Quest'ultima si prende la rivincita, però, quando c'è da misurare i consumi, con 9.4 litri/100 km nel ciclo misto contro 10.1 litri. A Hethel, sul circuito di prova Lotus, la Sport 350 è stata la prima auto del marchio a scendere sotto l'1'30", per l'esattezza un tempo di 1'29"8, ben 2"5 meno della precedente Exige S. A contribuire al risultato anche l'assetto con ammortizzatori irrigiditi, mentre l'elettronica del Lotus Dynamic Performance Management offre tre modalità: Drive, Sport e Race. Le ultime due sono accomunate da una risposta dell'acceleratore più pronta e dall'apertura della valvola sullo scarico ai regimi medi e alti, la Race, in aggiunta, innalza la soglia di intervento dei controlli elettronici, lasciando più spazio in trazione alle uscite di traverso. La veste aerodinamica aiuta a dare grip alle alte velocità, sono 42 i kg di deportanza a 160 km/h derivanti dal lavoro congiunto di fondo, diffusore e ala posteriore. Novità estetiche anche all'interno, sotto forma di rivestimenti e colori rivisti: tartan rosso o giallo, in alternativa anche pelle e Alcantara per sedili e rivestimenti vari. Tra gli optional, oltre quelli elencati, da segnalare l'impianto audio, le pinze dei freni nere o gialle e l'insonorizzazione extra dell'abitacolo: un vero peccato voler silenziare l'ambiente, visto il prodotto in questione. Fabiano Polimeni

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese