Mercato Auto gennaio 2016 a +17,4%

Mercato Auto gennaio 2016 a +17,4%

Risultato molto positivo, si rafforza la crescita a due cifre delle immatricolazioni: l'analisi del Centro Studi Promotor

di Redazione

02.02.2016 00:00

In gennaio sono state immatricolate in Italia 155.157 autovetture con una crescita del 17,4%. E’ la prima conferma delle attese positive che sono state espresse per il 2016. L’incremento di gennaio è particolarmente significativo perché il confronto si fa con un mese (gennaio 2015) che aveva fatto registrare un incremento dell’11,5%, dando inizio a un recupero consistente che si è protratto per tutto lo scorso anno. Il dato di gennaio è significativo anche perché conferma che la crescita a due cifre che ha caratterizzato l’intero 2015, non solo continua, ma si conferma anche in accelerazione come negli ultimi due mesi dello scorso anno. Il mercato italiano, che ha chiuso il 2015 con un incremento del 15,75% sul 2014, ma con un gap rispetto ai livelli ante-crisi (2007) del 36,8%, pare dunque aver ingranato la marcia giusta per ritornare, anche se in tempi non brevissimi, su volumi più coerenti con quelli di un Paese dell’importanza dell’Italia.

Elementi interessanti per valutare le prospettive nel prossimo futuro delle vendite in Italia vengono dall’inchiesta congiunturale mensile condotta a fine gennaio dal Centro Studi Promotor. Un indicatore particolarmente significativo in proposito è l’affluenza di potenziali interessati all’acquisto nelle show room dei concessionari. In gennaio gli operatori che dichiarano affluenza elevata o alta sono l’80%. Il dato corrispondente era pari al 65% nel gennaio 2015 e al 57% nel gennaio 2014. I dati più significativi sono però quelli relativi alle attese per le vendite e tre-quattro mesi. Per il 57% degli interpellati la domanda si manterrà stabile sui buoni livelli attuali e per il 36% aumenterà.

Secondo Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor, diversi sono gli elementi che sostengono la ripresa del nostro mercato dell’auto. Gli operatori del settore segnalano un forte impegno sul piano promozionale e questo è indubbiamente un dato favorevole in quanto intercetta positivamente le esigenze di moltissimi automobilisti che si trovano nella necessità di sostituire auto già da tempo mature per il pensionamento. Il tono sostenuto del recupero accredita tuttavia anche l’ipotesi che ai “forzati” della sostituzione si stiano aggiungendo in misura crescente automobilisti desiderosi di sostituire anche vetture decisamente ancora lontane dall’età della rottamazione, come d’altra è normale nei mercati non in crisi. Un sostegno alla domanda è venuto poi sicuramente dalla forte contrazione dei prezzi dei carburanti per effetto del calo del petrolio greggio. Sulla base delle stime del Centro Studi Promotor, grazie a questo elemento, gli italiani nel 2015 hanno infatti risparmiato ben 7,1 miliardi nella spesa per carburanti auto.

Un ulteriore elemento che sostiene il mercato dell’auto è l’andamento dell’economia che, nel 2015, ha invertito decisamente la rotta e che dovrebbe continuare a crescere nel prossimo futuro sostenuta anche da una fiducia di consumatori e imprese che si mantiene su livelli elevati, nonostante qualche “incertezza” degli indici calcolati dall’Istat in dicembre. In sintesi l’auto va, ma si deve comunque sottolineare che la ripresa, per quanto apprezzabile e robusta, non è tale da consentire di riportare alla normalità in tempi ragionevolmente brevi il parco circolante che è fortemente invecchiato negli anni della crisi con conseguenze negative sulla sicurezza e sull’ambiente. Ne consegue che, nonostante la ripresa, interventi per favorire la rottamazione delle auto più vecchie restano una priorità per il sistema italiano.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese