Ferrari California T Handling Speciale al Salone di Ginevra

Ferrari California T Handling Speciale al Salone di Ginevra

Allestimento speciale per dare sensazioni di guida più sportive anche grazie al nuovo sound motore

di Redazione

03.03.2016 05:19

Ferrari California T significa V8 anteriore turbo da 560 cavalli e tetto rigido ripiegabile. E' la piccola peste di Maranello, presente a Ginevra con l'allestimento Handling Speciale, dedicato a chi cerca il massimo dalla guida.

L’ Handling Speciale offre nuove calibrazioni e nuovi assetti che consentono di differenziare il manettino nella posizione “Sport.” Include nuovi settaggi e interventi meccanici sulle molle che rendono la vettura più rigida, anche a scapito di un certo livello di comfort a bordo, ma dà sensazioni di guida più sportive anche grazie al nuovo sound motore crescente con il numero dei giri. Sono state cambiate le logiche di cambiata in “Sport”, in funzionamento automatico e in manuale, per innesti più rapidi e sportivi, sia nelle fasi di up che downshift.

L’assetto è stato modificato con molle più rigide del 16% all’anteriore e del 19% al posteriore con una riduzione dei movimenti di cassa, di beccheggio e rollio. Le differenze nella posizione “Sport” sono accentuate con una nuova strategia delle sospensioni a controllo magnetoreologico SCM3, per una maggiore velocità di risposta ed efficacia di controllo e un miglioramento nel comportamento dinamico. Le logiche di funzionamento dell’F1-Trac riviste rendono la vettura più reattività in fase di accelerazione, in particolare su strade sconnesse e in uscita di curva.

C'è anche un nuovo scarico caratterizzato da due primari e una geometria di silenziatore studiata per ottenere un suono sempre progressivo con i giri motore e intonato al carattere della vettura. Il lavoro sullo scarico è stato condotto in sinergia allo sviluppo software dei controlli motore e cambio per esaltarne le prestazioni coerenti con una maggiore prontezza, qualità e livello nei contesti di guida più sportivi. Il nuovo timbro sonoro è riconoscibile fin dall’accensione vettura adesso caratterizzata da un sound più pieno e intenso e con un livello di suono maggiore lungo tutto l’arco di utilizzo.

Anche dal punto di vista estetico sono stati rimarcati alcuni elementi per sottolineare la vocazione sportiva del pacchetto HS mantenendo l’eleganza e la raffinatezza che contraddistinguono la California T. Sono state introdotte nuove griglie in color Grigio Ferro Met opaco per la calandra e, nello stesso colore, è stato realizzato l’estrattore posteriore in abbinamento alle derive nere opaco come i codini di scarico. Internamente l’allestimento HS è ricordato con una targa dedicata.

Ferrari California T Handling Speciale al Salone di Ginevra

Ferrari California T Handling Speciale al Salone di Ginevra  (2)

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese