Audi A8 L Extended, limousine dalle dimensioni esagerate

Audi A8 L Extended, limousine dalle dimensioni esagerate

Un esemplare unico, commissionato da un cliente europeo, porta l'ammiraglia fino a quota 6,36 metri di lunghezza, con 6 posti a bordo

11.04.2016 14:57

Non difetta certo di spazio a bordo, Audi A8 in versione passo lungo. Eppure, le esigenze di un cliente europeo hanno portato la casa di Ingolstadt ad andare oltre, e parecchio, con le misure. Audi A8 L Extended non amplia solo passo e lunghezza complessiva, arrivando a ben 6 metri e 36 centimetri, con una distanza tra gli assi di 4 metri e 22 centimetri. Modifica anche la disposizione delle sedute a bordo, dove trovano posto più che bene sei adulti, ciacuno sulla propria poltrona rivestita in pelle Valcona. 

Anche l'accesso è personalizzato, viste le sei portiere. La sfida per realizzare un modello unico sono state parecchie per i tecnici tedeschi, che hanno mantenuto il pianale di base, la realizzazione Audi Space Frame in alluminio, allungando i longheroni sottoporta e il tunnel, ricorrendo sempre all'alluminio, lavorato con procedimento di estrusione. Chiaramente anche sul fronte della dinamica di marcia, della rigidità torsionale e della sicurezza, si sono resi necessari interventi strutturali, nella fattispecie l'inserimento nella struttura del tetto di rinforzi supplementari e di barre tubolari in alluminio. 

Audi A8 L Extended

Audi A8 L Extended

Non è una semplice versione a passo lungo dell'ammiraglia tedesca, è un esemplare unico, trasformato in limousine da 6,36 metri e con 6 posti a bordo, tutti curati come si conviene a un prodotto iper-lussuoso.

Guarda la gallery

I valori di rigidità, assicurano in Audi, tra una A8 passo lungo e la L Extended sono grossomodo assimilabili. Pregiata anche la soluzione di un tetto in vetro, lungo 2 metri e 40 centimetri, funzionale a una maggiore luminosità dell'abitacolo, mentre per la privacy sono previste delle tendine scorrevoli per le sedute posteriori, ovviamente con poltrone a regolazione elettrica. La terza fila ha a disposizione anche un box refrigerato e un sistema infotainment dedicato, il Rear Seat Entertainment. 

Non è la prima volta che assistiamo a trasformazioni delle ammiraglie, seppur già di per sé generose nelle dimensioni, in prodotti extralarge (aver raggiunto i 6,36 metri di lunghezza ha reso obbligatorie anche le luci di segnalazione degli ingombri nei fari anteriori e posteriori), come nel caso della Mercedes-Maybach Pullman da 6,50 metri, sempre con 6 posti ma i quattro posteriori disposti a salottino e non tutti fronte marcia come, invece, la personalizzazione di Audi A8 L Extended, unica anche per il numero di porte.

Bentley Mulsanne si fa in tre

Chiaramente ha una massa complessiva consequenziale alle dimensioni e il lusso proposto, arrivando a 2.418 kg a vuoto. Un motore turbo benzina V6 3 litri TFSI assicura 310 cavalli e 440 Nm, scaricati sull'asfalto dalla trazione integrale e dal cambio automatico 8 marce Tiptronic. Le prestazioni di cui è capace la L Extended sono peraltro adeguate: 0-100 in 7"1 e velocità massima di 250 km/h. L'impianto frenante, dietro cerchi da 19 pollici, deriva da quello studiato per Audi S8. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese