Hyundai i20 Active, arriva il crossover da città. Sebbene la nuova vettura derivi direttamente dalla i20 cinque porte - con la quale condivide lo spazio interno, il comfort e la qualità dei materiali utilizzati - oltre il 50% delle parti esterne è stato modificato per questo modello.

Per conferire alla i20 Active il look tipico dei crossover, si è quindi agito soprattutto sulle sospensioni, rialzando la struttura della i20 Active di 2cm rispetto alla tradizionale i20 5 porte. Ne consegue che anche i posti a sedere sono ora collocati in una posizione più elevata: ciò rende più agevole l’ingresso e l’uscita dalla vettura, oltre a regalare maggior visibilità durante la guida.

A sottolineare la grinta della i20 Active contribuiscono soprattutto i paraurti anteriori e posteriori con piastra paramotore integrata, per una protezione aggiuntiva nella guida fuori città. I fendinebbia circolari sono integrati nelle strutture anteriori e posteriori mentre, posteriormente, l’esclusivo spoiler aggiunge ulteriore appeal alla vettura.
Il robusto look è poi rafforzato da grintose “minigonne” laterali con finitura nera opaca e dalle protezioni sulle portiere, ma anche dalle solide modanature dei passaruota. Rispetto alla cinque porte, i20 Active adotta infatti passaruota allargati - con cerchi in lega da 17” sull’allestimento Xpossible. Sul tetto, le barre longitudinali argentate completano l’immagine sportiva, aggiungendo essenziali elementi di praticità.
Altri dettagli estetici che differenziano la i20 Active dalle altre vetture della “famiglia i20” sono i paracolpi anteriori e posteriori, la configurazione rovesciata della griglia esagonale (in nero lucido, simile a quella adottata sulla i20 Coupe) con profili cromati - tipica delle Hyundai di ultima generazione - ed un particolare unico come l’originale tappo del serbatoio di color argento a forma di stella.

Gli interni beneficiano del medesimo “mix” fra spazio, comfort e qualità che ha sostenuto il successo della i20 cinque porte: su questa vettura l’ergonomia del posto guida è ancor maggiore – grazie alla seduta più elevata ed all’originale pedaliera in metallo. L’esclusiva colorazione Mandarine Orange (che si affianca alle altre sette disponibili) amplia ogni opzione di personalizzazione, con gli interni realizzati in Comfort Grey (grigio scuro).

Due le motorizzazioni: il nuovo 1.0 T-GDI turbo benzina da 100 cavalli con cambio a 5 rapporti,, con prezzo da 18.400 euro ed il 1.4 CRDi diesel da 90 CV, da 19.750 euroon cambio a 6 marce - entrambe disponibili sia nell’allestimento Login che Xpossible.