Audi Q2, la sfida è lanciata, arriva a novembre

È la sport utility più piccola della gamma Audi, 20 cm più corta della Q3: sarà ordinabile da luglio e le consegne partiranno a novembre 2016.

di Francesco Forni

15.04.2016 21:16

La sfida è lanciata. L'Audi Q2, il Suv più piccolo del marchio tedesco, prende idealmente di mira la Mini Countryman ed irrompe in un mercato sempre più in crescita.

Il gruppo Volkswagen con i suoi nuovi Suv, reali o ancora in versione concept, ha invaso ogni segmento nella categoria Sport Utility: i piccoli con la concept Breeze su base Vw Polo, quelli compatti con l’Audi Q2 e la Seat Ateca, e quelli grandi con la Skoda Vision S. In attesa di una futura Audi Q8.

La Q2 è un Suv di dimensioni compatte: è lunga appena 4,19 (meno di una Golf per intenderci) ed è larga 1,51 metri. Il peso è contenuto in 1205 kg. È la sport utility più piccola della gamma Audi, 20 cm più corta della Q3. IN ITALIA LA Q2 verrà offerta con cinque motori, due a benzina e tre diesel. Il modello d’ingresso sarà la 1.0 TFSI da 116 cavalli. 

 

Poi ci sarà un 1.4 TFSI da 150 cavalli con cambio manuale oppure S tronic, quest’ultimo con sistema di disattivazione dei cilindri per risparmiare carburante. Ma i modelli più appetibili saranno i diesel: il 1.6 TDi da 116 cavalli (manuale), e il 2.0 TDI nelle varianti da 150 cavalli, a due ruote motrici o nella variante quattro; la versione top sarà il 2.0 TDi da 190 cavalli. La Q2 andrà a posizionarsi sul mercato direttamente contro la Mini Countryman, quindi anche se il prezzo non è ancora stato stabilito, sarà calcolato per competere con quello della rivale.

 

All’interno la Q2 propone lo stile classico Audi, con il display al di sopra della plancia di 5,8 pollici, ma in optional potrà avere l’interfaccia MMI con display da 8”3 e persino la possibilità di ricaricare lo smartphone a induzione (se predisposto).

L’Audi Q2 sarà ordinabile da luglio e le consegne partiranno a novembre 2016.

Audi al Salone di Ginevra

Audi al Salone di Ginevra

Il Direttore di Audi Italia Fabrizio Longo racconta il lancio della nuova Q2 2.0 TDI quattro all'86° Salone di Ginevra

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese