L’Amarok, il pick-up tedesco, prende forza con il V6. Per il 224 CV - e 550 Nm di coppia - con cambio automatico a 8 rapporti sono dichiarati nel ciclo combinato consumi di gasolio pari a 7,6 litri/100 km. Ciò corrisponde a livelli di emissione di CO2 di appena 199 g/km.

Il motore 3.0 TDI sarà disponibile in tre diverse potenze: 163, 204 e 224 CV. Tutte sono conformi alla normativa emissione Euro 6. A essere lanciata per prima sarà la versione più performante a fine settembre 2016.

A seconda della potenza del motore saranno offerti tre differenti sistemi di guida: la classica trazione posteriore e la trazione integrale 4MOTION, disponibile sia con trazione posteriore e asse anteriore attivabile in combinazione con il cambio manuale, sia con un sistema di trazione integrale permanente e un differenziale Torsen con cambio automatico a 8 rapporti. Lo sterzo Servotronic rappresenta una novità dell’Amarok e sarà di serie in Europa.

I nuovi dischi freno da 17 sull’asse anteriore e quelli da 16 posteriori dell’Amarok 224 CV sono garanzia di un arresto sempre rapido e sicuro. Anche il sistema di frenata anti collisione multiplaè di serie.

Il frontale più sportivo e la plancia completamente rinnovata sottolineano il carattere dell’Amarok. Queste caratteristiche, insieme ai nuovi sedili ergonomici, danno al veicolo un aspetto più sofisticato e di qualità. In aggiunta, il design del modello abbraccia chiaramente il nuovo DNA stilistico di Volkswagen. Con i suoi 5,25 metri di lunghezza e 2,23 metri di larghezza (specchietti retrovisori inclusi), l’Amarok è espressione di tutto ciò che un pick-up tradizionale deve offrire. Il nuovo sportbar, verniciato in colore carrozzeria, del modello di lancio (che sarà commercializzato in Europa con il nome di Amarok Aventura) allunga visivamente la doppia cabina del veicolo verso il posteriore e, allo stesso tempo, ne copre parzialmente il pianale di carico di 2,52 m2 .

In aggiunta sono disponibili varie tipologie di roll bar, coperture, rivestimenti del vano di carico e hardtop. Il pianale di carico dell’Amarok è inoltre in grado di ospitare un euro-pallet sistemato trasversalmente. A seconda delle varianti di allestimento, può trasportare carichi utili superiori a una tonnellata. In futuro alcune versioni saranno in grado di trainare un peso rimorchiabile di 3,5 tonnellate. I cerchi disponibili per le differenti versioni di Amarok sono stati ampliati e ne valorizzano ulteriormente l’aspetto sportivo e imponente. L’Amarok Aventura monta cerchi in lega leggera da 20 pollici ed è dotato del sistema di assistenza al parcheggio Park Distance Control (PDC), che si serve di una telecamera per la retromarcia. L’estetica complessiva dell’Amarok Aventura è perfezionata dai fari bi-xenon, dalle luci diurne a LED e dalla targa e dai listelli laterali sottoporta illuminati entrambi da luci a LED.