Hyundai i30 Turbo 2.0 si "allena" al Nurburgring

Sarà impegnata nella 24 Ore sulla Nordschleife, per acquisire esperienza utile da riversare sui modelli di serie ad alte prestazioni della casa coreana

24.05.2016 15:49

Il mondiale WRC da un lato, la pista, la 24 Ore del Nurburgring dall'altro. Le competizioni per saggiare soluzioni da proporre al pubblico nel futuro prossimo. E potrebbe iniziare dalla Hyundai i30 l'offerta di modelli ad alte prestazioni, caratterizzate dal brand Hyundai N, divisione che schiera le i20 WRC nel rally. Dal 26 al 26 maggio il Nurburgring sarà teatro della 24 ore e la casa coreana, con il team Schumann, schiererà una i30 1.6 Turbo e una Veloster. La più interessante da seguire sarà, però, Hyundai i30 2.0 Turbo. 

E' l'esemplare utilizzato per lo sviluppo delle soluzioni tecniche da riversare sul modello di serie, adeguato ovviamente con le necessarie misure per poter correre in gara. Ben il 40% dei componenti destinati a essere sotto una futura Hyundai i30 N sono nuovi, dal motore alle sospensioni, dalla trasmissione agli ammortizzatori, senza tralasciare freni e sterzo. Si schiererà in configurazione 3 porte, una delle poche compatte a proporre una soluzione di carrozzeria "alternativa" e indubbiamente con un suo fascino rispetto alle tradizionali 5 porte.

L'obiettivo è di proporre una sportiva di qualità a un prezzo concorrenziale. Nel video-teaser si intravedono anche due valori del motore turbo benzina 2 litri, testato al banco: oltre 263 cavalli, con una coppia superiore ai 309 Nm. Sono i due numeri che accompagnano l'attesa, ovviamente tutti da confermare. L'annuncio dello sviluppo di una serie di modelli sportivi da parte di Hyundai risale ormai al settembre 2015 e la palestra preferita per i test è stata il Nurburgring. Diecimila chilometri percorsi nell'inferno verde, ovvero circa 480 giri, equivalgono, in termini di stress per l'auto, a oltre 150 mila chilometri affrontati nel traffico quotidiano, assicurano i tecnici.

Hyundai i30, il listino prezzi e le motorizzazioni a listino

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese