Elemental RP1, a Goodwood con soluzioni da F1

Aerodinamica esasperata, posizione di guida da corsa, peso piuma e prestazioni da hypercar. Tutto con un motore Ford Ecoboost 1.0 (o 2 litri, per esagerare)

13.06.2016 16:45

Si può andar forte, fortissimo con un motore mille turbo benzina? Si può studiare un'aerodinamica raffinata, sospensioni regolabili come su una monoposto, contenere il peso complessivo sotto i 600 kg e al tempo stesso andare in giro in città? «Elemental(e), Watson», se si tratta di Elemental RP1. Un lungo studio di roadster pensata per regalare emozioni in pista, arrivandoci guidando dal garage di casa, con targa e fanali d'ordinanza. Gli sviluppi continui si concretizzano nella specifica finale, che sarà presente al prossimo Festival di Goodwood 2016, dal 23 giugno.

Elemental RP1, sportiva all'inglese: foto

Elemental RP1, sportiva all'inglese: foto

Si presenterà a Goodwood, pronta per essere prodotta su richiesta, la Elemental RP1, interessante progetto che incarna il modo di interpretare le auto sportive all'inglese. Peso piuma, motore di piccola cubatura e soluzioni tecniche raffinatissime per regalare emozioni e prestazioni da supercar di razza

Guarda la gallery

C'è la componentistica di marchi apprezzati nelle competizioni, un design originale ma che è al tempo stesso funzione di precise necessità aerodinamiche. Quella di creare un'ampia zona anteriore del fondo per sfruttare i flussi d'aria e assicurare un elevato carico deportante, finalità che ha obbligato a inclinare all'indietro di 30° i due sedili, con una posizione al tempo stesso da monoposto di Formula 1, dalla pedaliera rialzata sopra le gambe. A bordo entreranno pilota e passeggero di altezze tra il metro e 52 centimetri e il metro e 98, è supersportiva ritagliata su misura.

Come una monoposto ha una massa complessiva minima: 540 kg per la motorizzazione 1.0 Ecoboost da 180 cavalli, 580 kg per il 2.0 da 320 cavalli. Entrambe proposte allo stesso prezzo, garantiscono prestazioni fuori dal normale: da zero a cento in poco più di 3"2 per la prima, 2"8 per il 2 litri. Ancor più eclatante è il risultato nell'esercizio 0-160 kmh-0: 12"1 Elemental RP 1.0, 10"8 la RP 2.0 Ecoboost. Anche la velocità massima è adeguata, 232 orari per la meno potente delle due barchette, 264 la più prestazionale.

Ma torniamo un istante alle specifiche aerodinamiche, definite con lunghe sessioni di calcolo al CFD. Dietro le ruote anteriori, sul fondo, è stata creata una specifica gestione dei flussi per convogliare lungo le pance l'aria, mentre in coda un diffusore dai canali molto alti assicura la differenza di pressione che incolla l'auto alla strada. Anche in questo caso, il posizionamento dei sedili entra in gioco per offrire la migliore inclinazione della rampa del diffusore, a vantaggio della continuità del flusso d'aria. 

Altra nota di rilevo da segnalare nel progetto Elemental RP1, la cellula abitacolo in fibra di carbonio, dal peso di appena 75 kg, con struttura supplementare in alluminio davanti e dietro, sulla quale ancorare le sospensioni, con doppi triangoli sovrapposti, molle e ammortizzatori attivati da push-rod e ampiamente regolabili: gli ammortizzatori sono Nitron, le molle Eibach. 

La stretta ispirazione dalle monoposto da Formula si intuisce guardando la facilità di regolazione dell'angolo di sterzo, di caster, di Ackerman e del camber, tutte operazioni "semplici" intervenendo su ghiere e bilancieri. Conseguentemente all'assetto definito, l'altezza da terra può variare rispetto agli 11 centimetri standard. A bordo è chiara l'essenzialità dell'abitacolo, che non rinuncia a una strumentazione a colori dietro al volante con palette del cambio, sequenziale Hewland 6 marce, e una plancia dalla quale scegliere le 5 diverse mappe di funzionamento del controllo di trazione e di erogazione della potenza: Road 1, Road 2, Track, Race 1 e Race 2. 

Con un rapporto peso/potenza superiore ai 550 cavalli per tonnellata e una coppia di oltre 750 per tonnellata, a frenare la Elemental RP provvede un impianto AP Racing, installato dietro cerchi dal diametro differenziato: 17 pollici all'avantreno, 18 al retrotreno. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese