Toyota: con Brexit le nostre auto costeranno di più in Europa

Toyota: con Brexit le nostre auto costeranno di più in Europa

A causa dei possibili dazi doganali: il 90% della produzione di Toyota nei siti britannici è destinato all'export

di Francesco Forni

20.06.2016 21:07

Se vincerà Brexit le Toyota in Europa potranno costare fino al 10% in più. Il colosso giapponese ha evidenziato i rischi di un mancato libero accesso al mercato europeo.

Un nodo di un'importanza cruciale per Toyota, che due siti produttivi in Gran Bretagna, uno a Burnaston, al centro dell'Inghilterra, e l'altro in Galles, con oltre 3400 dipendenti.

Le preoccupazioni sono raccontate in una lettera inviata ai propridipendenti il direttore generale di Toyota Motor Manufacturing Uk, Shigeru Teramoto, il suo vice Tony Walker e il rappresentante del sindacato Unite, Peter Tsouvallaris.

In sostanza le due fabbriche inglesi: "Sono nate per produrre vetture e motori destinati all'Europa. L'accesso aperto e gratuito al mercato europeo ha un'importanza cruciale per la nostra attivitàproduttiva nel Regno Unito".

Infatti quasi il 90% della produzione di Toyota nei siti britannici è destinato all'export. La possibile uscita dell'Unione Europea avrebbe come conseguenza dazi doganali sulle auto e i componenti che potrebbero arrivare fino al 10% per le vetture.  "Che costituirebbe una grande sfida per la nostra politica di tagli dei costi o potrebbe portare a un aumento dei prezzi delle vetture con un impatto negativo sulle vendite". Non certo un preambolo incoraggiante.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese