Ford Mondeo ST-Line a Goodwood, Fiesta e Focus in buona compagnia

E' la terza proposta sportiva nello stile delle quattro che arriveranno entro fine 2016. Modifiche per cerchi, assetto, scarichi e look del frontale

23.06.2016 14:45

Arrivano a Goodwood con la vittoria alla 24 Ore di Le Mans in tasca, in casa Ford. A cinquant'anni di distanza, la Ford GT ha trionfato in classe GTE Pro. E' la spinta giusta per continuare a giocare con le note della sportività, stavolta alla portata di tutti, quella che si presenza sotto forma di Ford Mondeo ST-Line. E' il terzo modello pensato per avere caratteristiche di stile più dinamiche, dopo la recente anticipazione di Fiesta e Focus ST-Line. Dai programmi del marchio dell'Ovale blu, un quarto modello andrà a far compagnia a quelli già presentati, entro fine anno. 

Va detto che il trattamento proposto per la berlina e la station wagon è convincente, sottolinea alcuni tratti già piacevoli sulle versioni standard. Si parte dal frontale, sul quale sono la nuova calandra e griglia sul paraurti a segnalarsi: motivo a nido d'ape, maglie ampie, con l'aggiunta di dettagli in nero lucido, alle estremità. Specifico per l'allestimento è anche il profilo extra posizionato alla base del paraurti, sotto i fendinebbia, che dalle forme tondeggianti passano a linee più squadrate e accompagnate da luci a led supplementari. Si fa notare anche l'apertura centrale, con quattro profili verticali, in tinta.

Grande impatto sul design hanno i cerchi in lega da 18 pollici, con superficie diamantata, differente dal grigio scuro impiegato sul set da 19 pollici, gommato 235/40 R19. Ad amplificare l'immagine sportiva e regalare un diverso handling ci pensa anche la taratura sportiva delle sospensioni, con un'altezza da terra ridotta di 10 millimetri. Sia per i mancorrenti sul tetto che per la linea di cintura e dei finestrini si è scelto il nero lucido, presente anche sull'inserto posteriore tra i due terminali di scarico silver, inseriti su un complesso del paraurti rivisto. 

L'allestimento ST-Line completa la dotazione con lo spoiler sul tetto, offerto di serie sulla Mondeo station wagon, a richiesta per la berlina, sedili sportivi in tessuto con cuciture a contrasto (optional gli inserti in pelle), volante in pelle perforata e leve del cambio dietro al volante quando in abbinamento con trasmissione automatica Powershift. 

Sei motorizzazioni saranno abbinabili a Ford Mondeo ST-Line: si parte dai 150 cavalli del 2.0 TDCi per salire ai 160 cavalli del turbo benzina EcoBoost 1.5 litri, proseguendo con i 180 cavalli a gasolio del 2.0 TDCi, i 203 del 2 litri EcoBoost, i 210 di Mondeo 2.0 TDCi e, infine, il top di gamma EcoBoost 2.0 da 240 cavalli. Sia le varianti con trazione anteriore che integrale potranno scegliersi in allestimento ST-Line. 

Ford Mondeo, la prova su strada

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese