Sono due icone dello stile italiano che si incontrano. Riva e 500, mondo nautico e automobilistico. Lo fanno sintetizzando tutto in Fiat 500 Riva. C'è l'accostamento di colori caro alla gamma Aquariva Super, il Blu Sera scelto per la carrozzeria si sposa con la doppia striscia sulle fiancate, sul bordo del cofano motore e in coda, in tinta acquamarina. Particolari ai quali si accostano le cromature, non solo le calotte degli specchi e le maniglie, anche l'inserto sul cofano anteriore, la finitura delle 20 razze dei cerchi da 16 pollici, con canale blu. Esteriormente, berlina e cabrio si presentano così. Tetto panoramico nero di serie per la prima, capote blu per la seconda. 

La firma del cantiere nautico spicca sul portellone posteriore e sui passaruota, ma più di ogni altro particolare è la cura riservata agli interni che sottolinea la vicinanza all'ambiente nautico della 500. I primi cinquecento esemplari saranno numerati, con targhetta sul tunnel. Al lancio, stesso prezzo sia che la si scelga "chiusa" che cabrio: si parte da 17.900 euro con motore 1.2 litri aspirato da 69 cavalli, alternativa al Multijet II 95 cavalli (20.400 euro la berlina, 23.900 euro la cabrio); dopodiché, listino da 21.400 euro per Fiat 500 Riva cabrio 1.2. 

Se lo stile esterno ha una personalità propria, gli interni riescono a segnarsi ancor di più. Protagonista il mogano, vero, adoperato per l'intera fascia centrale sulla plancia, con intarsi in acero inseriti manualmente. La particolarità del materiale ha richiesto una modifica ulteriore, l'adozione di una struttura sottostante in fibra di carbonio, anziché in alluminio; in mogano è anche il pomello del cambio, realizzato dal pieno, ad accompagnare l'inserto presente sul volante - rivestito in pelle Poltrona Frau color avorio - e le soglie battitacco. L'abbinamento di colori è quello che ci si aspetterebbe di trovare su uno yacht di livello, ribadito dai caderini blu scuro sulle sedute in pelle Frau, con la firma Riva cucita sugli schienali. 

Anche i tappetini concorrono alla creazione di un ambiente unico: profili color avorio e cuciture blu per completare l'insieme. come se non bastassero i materiali pregiati a indicare l'esclusività dell'allestimento, sul display della strumentazione fa bella mostra il logo Riva all'accensione. Quanto alla dotazione di serie, l'infotainment UConnect 7 pollici HD Live è offerto di serie, completato dai comandi vocali, il bluetooth audio, la presa USB, quella Aux-in. A richiesta, si potrà optare per la radio digitale, l'impianto stereo BeatsAudio da 440 watt e il navigatore satellitare Tom Tom 3D. 

Ultima nota dedicata al rivestimento del vano bagagli, personalizzato con un tappeto con inserti in legno.