Cresce ancora il mercato auto: a giugno + 11%

Cresce ancora il mercato auto: a giugno + 11%

I dati comunicati dal ministero dei Trasporti sono positivi per il 31esimo mese consecutivo. Nel primo semestre vendute oltre 1 milione di auto

di Redazione

01.07.2016 18:34

Continuano a crescere le vendite di auto in Italia. Anche i dati di giugno segnano un incremento positivo. Nel mese appena trascorso sono state vendute ben 165.208 auto, che significa un rialzo dell'11,69% rispetto allo stesso mese del 2015 quando furono commercializzate 147.661 automobili.

Il riscontro di giugno allunga la serie positiva del mercato che ormai va avanti da 31 mesi: ad eccezione del maggio 2014, il mercato italiano delle automobili ha segnato per la quinta volta in due anni e mezzo un semestre positivo. 

I dati del mese sono stati comunicati oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il primo semestre 2016 supera così la soglia del milione di vetture registrate con 1.041.854 auto immatricolate, il 19,2% in piu? rispetto alle 874.381 dell’anno precedente.

Tra gli incrementi più alti quelli di Renault (+4000 auto vendute), di Infiniti, di Jaguar grazie al Suv F-Pace, e soprattutto di Alfa Romeo (+34%) che comincia a risentire positivamente dell'arrivo nei concessionari della nuova Giulia.

E’ ripresa la voglia di mobilita? degli italiani - ha detto Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere. Dobbiamo percio? prendere atto che l'auto restera? sempre centrale nell'assolvere al bisogno di mobilita? delle persone. Una mobilita? che, dal punto di vista tecnologico, sta evolvendo in forma sempre piu? sicura, connessa e ormai pronta per la guida autonoma, orientata ad una migliore fruibilita?, come richiesto dagli utilizzatori". 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese