Fiat 124 Spider alla "conquista del West"

Fiat 124 Spider alla "conquista del West"

Sbarcati negli USA i primi esemplari della nuova convertibile Fiat a 50 anni dal debutto della prima 124 Spider

di Francesco Colla

11.07.2016 14:02

Sono passati quasi 50 anni da quando il primo esemplare arrivò in America e 30 da quando l'ultimo venne venduto in un concessionario statunitense. Ora Fiat 124 Spider è nuovamente pronta a conquistare il West. Nel video diffuso da FCA North America è possibile ammirare lo sbarco dei primi esemplari al porto di Baltimora, in attesa della distruzione in tutto il paese e della consegna ai clienti giusto in tempo per godersi un'estate on the road. 

Fiat 124 Spider, primo contatto: foto

Fiat 124 Spider, primo contatto: foto

Moeno nervosa e rigida della cugina Mazda MX-5 regala sensazioni vintage non appena ci si accomoda nell'abitacoo angusto e fasciante. L'accelerazione 0-100 avviene in 7,5 secondi e si può tranquillamente tirare sino ai 5000-5500 giri senza avvertire particolari punti di sofferenza. Oltre, però, meglio non andare: chi desidera emozioni sportive deve puntare sui 170 cavalli della cugina Abarth 124.

Guarda la gallery

"Dopo una lunga attesa la nuova 124 Spider è arrivata negli USA - ha commentato Bob Broderdorf, responsabile del marchio Fiat per il Nord America - E la consegna agli showroom inizierà già dalla prossima settimana, dando ai clienti l'opportunità di godere un'esperienza di vero italian design". La prima serie di 124 Spider venne presentata al Salone di Torino del '66, ma furono necessari due anni prima della vendita oltreoceano, che iniziò nel '68 continuando fino all'85: oggi circa 8 mila esemplari delle "serie classiche" sono tuttora registrati negli StatesLa nuova generazione è in vendita con prezzi a partire da 24.995 dollari (circa 26 mila euro al cambio attuale) e anche in America andrà a confrontarsi con la "cugina d'oriente" Mazda MX-5. 

Fiat 124 Spider, il nostro test drive su strada

Le Fiat 124 Spider alla scoperta dell'America

Le Fiat 124 Spider alla scoperta dell'America

A 50 anni dalla commercializzazione della prima 124 Spider, sono sbarcati negli USA i primi esemplari della nuova scoperta Fiat

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese