Aston Martin Vantage S Spitfire 80, caccia su quattro ruote

Ottanta esemplari, pensati da Aston Martin Cambridge, celebrano il mito del Supermarine Spitfire. Dai colori ai materiali, tutto richiama la storia di un'icona dell'aviazione militare

14.07.2016 17:45

Non è la "solita" personalizzazione commissionata ad Aston Martin Q. La Vantage S Spitfire 80 è qualcosa di più. Nasce dall'idea del concessionario di Cambridge del marchio, per celebrare il primo volo del Supermarine Spitfire, aereo simbolo della seconda guerra mondiale. Ottant'anni dopo, 8 esemplari saranno messi in vendita a un prezzo superiore ai 215 mila euro, circa 48 più di una normale Vantage S. Saranno consegnati tutti con una cerimonia il prossimo 18 ottobre, all'Imperial War Museum di Duxford, cittadina nella quale ha sede anche il Duxford Aircraft Restoration. 

Aston Martin Vantage S Spitfire 80

Aston Martin Vantage S Spitfire 80

La concessionaria di Cambridge del marchio ha commissionato un'edizione speciale, omaggio allo storico Supermarine Spitfire. Ottanta esemplari, con numerose soluzioni che richiamano il velivolo simbolo della seconda guerra mondiale.

Guarda la gallery

E l'azienda ha curato la finitura dei terminali di scarico della Vantage S Spitfire, per replicare l'effetto di quelli in uso sul caccia, oltre a una piastra in alluminio all'interno dell'abitacolo, replica di quella presente al posteriore del velivolo. Non è l'unica modifica, vista la presenza della tinta Duxford green, dedicata alla base che per prima ospitò un Supermarine Spitfire (entrò in servizio nel 1938). A contrassegnare l'unicità degli 80 modelli c'è il pinstriping giallo sulle fiancate e sul posteriore, la possibilità di apporre il numero di serie di uno Spitfire sulle minigonne, proseguendo con la personalizzazione dell'abitacolo, curata dalla divisione Q di Aston Martin. Sedili in pelle Kestran tan, con cuciture nere, plancia e cielo in Alcantara nera caratterizzano l'ambiente, insieme a particolari di derivazione aeronautica, come le linguette di apertura e chiusura delle portiere rosse, oppure, i tappetini in cuoio e montone, celebrazionedel giubbotto da aviatore Irvin Flying.

E' la granturismo ideale per amanti della storia e dell'aviazione, che si ritroveranno la consueta base della Vantage S, con motore V12 6 litri, capace di scattare da zero a cento in 3"9. Sufficienti per sentirsi su uno Spitfire con quattro ruote. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese