Suzuki S-Cross restyling, largo ai motori turbo benzina

Suzuki S-Cross restyling, largo ai motori turbo benzina

Oltre allo stile profondamente rivisto, sono le unità Boosterjet benzina a segnalarsi tra le migliorìe apportate al suv

21.07.2016 14:24

Stravolge i connotati de frontale, eppure per Suzuki S-Cross si tratta "solo" di un aggiornamento di metà carriera. Dalle linee semplici e, forse, un po' scontate della S-Cross della prima ora si passa a tratti più marcati e decisi. Merito soprattutto della nuova calandra, che si sviluppa in senso orizzontale e sfoggia spesse cromature sui bordi, oltre ai profili verticali della griglia. Una trasformazione accompagnata da un paraurti più elaborato nelle linee, a evocare velleità fuoristradistiche più accentuate di quanto non dicesse prima la S-Cross. Ultimi, ma non per importanza, i nuovi fari, anch'essi più ricercati e visivamente integrati con la calandra, vista la perfetta sovrapposizione degli spigoli.

Suzuki S-Cross 2016 cambia volto

Suzuki S-Cross 2016 cambia volto

Il restyling interviene profondamente sullo stile del frontale, rendendolo più possente. Nuovi fari con luci diurne a led ma, soprattutto, due motorizzazioni turbo Boosterjet accanto al turbodiesel DDiS.

Guarda la gallery

Altra nota legata al design, i nuovi fari a led posteriori e l'offerta di cerchi in lega da 17 pollici con disegno modificato, proposti anche con tinta bicolore. L'essenza del suv aggiornato, però, è altrove. Ci sono interni migliorati, i sedili riscaldabili, la plancia con finitura nero lucido intorno al touchscreen dell'infotainment da 7 pollici, compatibile con Apple CarPlay e MirrorLink. Progressi su più livelli, accompagnati dal cambio di ritmo per quanto concerne i motori a benzina.

Il turbodiesel 1.6 DDiS ha rappresentato una soluzione indovinata sin dal debutto di Suzuki S-Cross, offrendo consumi molto contenuti e prestazioni adeguate, frutto di 120 cavalli e 320 Nm di coppia massima. Abbinato alla trazione anteriore - con cambio manuale 6 marce - o all'integrale, con trasmissione manuale o doppia frizione, è la nota di continuità nell'offerta del suv.

New entry i due Boosterjet, tre e quattro cilindri turbo benzina. Il mille assicura 112 cavalli e 170 Nm di coppia massima, il millequattro (già noto per l'applicazione su Suzuki Vitara) sposta l'asticella a 140 cavalli e 220 Nm. Se l'unità 1.0 è offerta unicamente con trazione anteriore, per l'1.4 la regola è la trazione AllGrip 4x4. Entrambi, invece, avranno a disposizione il cambio automatico 6 marce, alternativo al comando manuale con 5 rapporti per S-Cross 1.0 Boosterjet e al 6 marce sull'1.4. 

I consumi di Suzuki S-Cross a benzina oscillano tra i 5 litri/100 km nel ciclo misto richiesti da motore 3 cilindri turbo ai 5.6 litri del 4 cilindri 140 cavalli. Limitate a 4,1 litri/100 le richieste dell'1.6 DDiS con trazione anteriore e cambio manuale. 

Suzuki S-Cross 2016 è già disponibile nelle concesionarie, con prezzi compresi tra i 18.990 euro della 1.0 in allestimento Easy e i 28.090 euro della 1.6 DDiS in allestimento Cool con trazione integrale e cambio doppia frizione. 

Listino prezzi Suzuki S-Cross 2016

Allestimento Easy

1.0 2WD - 18.990 euro

 

Allestimento Cool

1.0 2WD - 21.490 euro

1.0 2WD automatica - 22.990 euro

1.4 4WD - 24.490 euro

1.4 4WD automatica - 25.990 euro

1.6 DDiS 2WD - 24.190 euro

1.6 DDiS 4WD - 26.390 euro

1.6 DDiS 4WD DCT - 28.090 euro

 

Allestimento Top

1.4 4WD - 26.090 euro

1.6 DDiS 2WD - 25.790 euro

1.6 DDiS 4WD - 26.990 euro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese