Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, ecco il cambio automatico

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, ecco il cambio automatico

E' lo ZF a otto marce ottimizzato: prezzo da 81.500 euro. Cambiate in 150 millisecondi

di Francesco Forni

01.09.2016 19:03

La Giulia Quadrifoglio col cambio automatico da oggi è ordinabile. Nata, e presentata, col manuale, l'Alfa Romeo più veloce di sempre si presenta con lo ZF a otto marce (come sulle 2.2 diesel e le 2.0 benzina). Il prezzo è di 81.500 euro. Un'eccellente trasmissione, ottimizzata  dai tecnici del Biscione. La calibrazione tale da permette di effettuare le cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race. Di serie le belle palette del cambio in alluminio sul piantone dello sterzo.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: foto

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: foto

Prezzi a partire da 79 mila euro per la top di gamma della nuova berlina con motore V6 da 510 cavalli abbinato a cambio manuale 6 marce. In laternativa l'automatico ZF a otto rapporti.

Guarda la gallery

La dote non cambia, c'è sempre il motore 2.9 BiTurbo benzina da 510 CV - totalmente in alluminio - che conferma le prestazioni straordinarie: velocità massima di 307 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3"9 e una coppia massima di 600 Nm a 2.500 giri.

La trasmissione è dotata di frizione "lock up" che permette una forte percezione di ripresa una volta innestata la marcia. Il cambio automatico è in grado, a seconda della modalità del DNA, di ottimizzare la fluidità, il comfort e  la facilità di guida, ovviamente anche nel traffico urbano, e permette di migliorare i consumi (8,2 litri/100 km) e le emissioni di COrispetto alla versione manuale: da 198 a 189 grammi.

Alfa Giulia Quadrifoglio, la parola allo "skunk"

Alfa Giulia Quadrifoglio, la parola allo "skunk"

Armando Bracco, collaudatore Alfa Romeo, ci porta sul proving ground di Balocco a bordo della Giulia Quadrifoglio con motore da 510 cv, svelandoci le caratteristiche della stradale più potente del Biscione in vendita a 79 mila euro

Guarda il video

Arriva il tetto panoramico. E' ordinabileil nuovo tetto panoramico in cristallo oscurato apribile elettricamente al prezzo di 1.700 euro, disponibile sugli allestimenti Giulia, Super, Business, Business Sport, Business Launch Edition e Business Sport Launch Edition.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese