Skoda Kodiaq, ecco il SUV familiare e tecnologico

Il primo sport utility della Casa ceca punta su abitabilità e hi-tech di livello

di Francesco Forni

01.09.2016 22:43

Dopo al fuga di foto e di notizie, ecco Kodiaq, un modello storico per Skoda. Il primo SUV della Casa ceca, attesissimo e importante per dare ulteriore brio alle vendite.

Si presenta in una categoria dove la con concorrenza è tremenda. Ma con un carta importante. Pur non essendo enorme, 4,7 metri di lunghezza, offre fino a 7 posti a bordo o in alternativa il bagagliaio più grande della categoria. E un livello di stile, e di hi-tech e sistemi di assistenza alla guida, che sfora quasi nel premium. Il prezzo infatti sarà superiore ai 30.000 euro.

Kodiaq lungo 4.697 mm, largo 1.882 mm e alto 1.676 mm (inclusi mancorrenti al tetto) con 2.791 mm di passo. Si basa sul pianale modulare trasversale del Gruppo Volkswagen, il noto MQB. Con la motorizzazione TSI di accesso e trazione anteriore, il grande SUV ha un peso a vuoto (senza conducente) di soli 1.452 kg, mentre con motore 1.4 TSI e trazione 4×4, il peso raggiunge i 1.540 kg.

Anche la rigidità torsionale, la precisione delle finiture, il comfort antivibrazioni e la sicurezza in caso di incidente vantano standard elevati. Grazie all’elevata aerodinamicità del profilo, questo SUV ha un coefficiente Cx di 0,33.

Skoda Kodiaq: foto

Skoda Kodiaq: foto

Skoda presenta il primo Suv della sua storia: 4,7 metri di lunghezza, fino a 7 posti a bordo o in alternativa il bagagliaio più grande della categoria (2065 litri). E un livello di stile, e di hi-tech e sistemi di assistenza alla guida, che sfora quasi nel premium. Il prezzo infatti sarà superiore ai 30.000 euro.

Guarda la gallery

Con una capacità di carico da 720 a 2.065 litri (con divano posteriore abbattuto), Kodiaq offre il più ampio bagagliaio della categoria.

Assistenza alla guida. Nuovo il Trailer Assist: quandotraina un rimorchio, in fase di retromarcia lenta, il sistema presiede al controllo dello sterzo. Il Parking Distance Control con funzione frenante fornisce supporto durante le manovre di parcheggio. L’impianto frenante viene attivato automaticamente non appena viene rilevato un ostacolo nella zona retrostante il veicolo. Il sistema è un’estensione funzionale dei sensori di parcheggio posteriori.

Inedito per Skoda l'Area View: grazie all’obiettivo grandangolare delle telecamere ambiente, presenti sia nella parte anteriore che posteriore del veicolo oltre alle calotte degli specchietti retrovisori, sul monitor di bordo vengono presentate viste multilaterali dello spazio circostante il veicolo. Tra queste anche una vista dall’alto virtuale e immagini a 180° della zona anteriore e posteriore. 

Grazie al  radar, il Front Assist di serie e comprensivo di funzione di frenata di emergenza city è in grado di riconoscere situazioni di pericolo create da pedoni o altri veicoli presenti nella zona antistante. Se necessario avvisa il conducente e, all’occorrenza, interviene con una frenata parziale o completa. La funzione di frenata di emergenza city è attiva fino a 34 km/h. La funzione predittiva di protezione dei pedoni, disponibile a richiesta, integra il Front Assist.

La regolazione adattiva cruise control (Adaptive Cruise Control (ACC)) opera tramite radar aiutando il conducente a mantenere la velocità selezionata e la distanza desiderata. Lane Assist, Blind Spot Detect e Rear Traffic Alert supportano il conducente nel mantenimento della corsia di marcia, segnalando il cambio di corsia tramite un radar posteriore oltre a fornire un valido supporto all’uscita dai parcheggi. Se sono presenti a bordo sia Lane Assist che ACC e cambio DSG, come funzione supplementare è disponibile anche il Traffic Jam Assist. Mantiene la velocità e frena in condizioni di traffico intenso. Grazie poi alla funzione di mantenimento della corsia, viene garantita la stabilità direzionale del veicolo fino a 65 km/h.

Il Driver Alert rileva segni di stanchezza del conducente e lo invita a fare una pausa. L’Emergency Assist, anch’esso disponibile esclusivamente in abbinamento al cambio DSG, è un’ulteriore funzione comune dell’ACC e del sistema di assistenza per il mantenimento della corsia. In situazioni di particolare pericolo per chi guida, il sistema interviene frenando il SUV fino all’arresto. In caso di emergenza, il Crew Protect Assist, disponibile in due versioni, chiude finestrini e tetto scorrevole e tende automaticamente le cinture di sicurezza.  Il Travel Assist, basato su telecamera, con riconoscimento della segnaletica stradale, presenta i limiti di velocità e altri cartelli sotto forma di immagini nel computer di bordo e sul navigatore.

Due le categorie di servizi Skoda Connect: i servizi online di infotainment assicurano maggiori informazioni e navigazione in tempo reale. Care Connect consente sia accesso remoto al veicolo sia assistenza. I servizi online di infotainment comprendono informazioni sul traffico online in tempo reale relative alla situazione sul tratto selezionato. Il servizio Google Earth (disponibile per il sistema di navigazione Columbus) inserisce il percorso nelle visualizzazioni topografiche di Google; Google Street View (disponibile per sistema Columbus) mostra l’immagine della strada di destinazione prescelta. Aggiornamento delle mappe e indicazioni sui prezzi del carburante, informazioni sui parcheggi, comunicazioni online, informazioni meteo e i My Points of Interest completano il pacchetto infotainment. All’acquisto dell’auto nuova, i servizi online di infotainment verranno forniti gratuitamente per un anno e successivamente saranno disponibili a richiesta con sovrapprezzo.

Il più importante tra i servizi Care Connect, di serie, è la chiamata di emergenza a seguito di un incidente. La cosiddetta Emergency Call (e-Call) di serie viene inoltrata a una centrale di soccorso in caso di attivazione di un sistema di ritenuta.  È inoltre disponibile una funzione di comunicazione nel caso di incidenti di lieve entità e una chiamata di emergenza per guasto. Sempre parte dei servizi Care Connect, il Proactive Service. Attivando questo servizio, prima di un intervento di manutenzione in scadenza, tutti i dati necessari vengono puntualmente inviati all’officina. Il terzo servizio Care Connect è rappresentato dal cosiddetto Remote Access.

Skoda Kodiak, il primo SUV ceco si svela

Skoda Kodiak, il primo SUV ceco si svela

In commercio da inizio 2017 sarà la prima sport utility del marchio del Gruppo Volkswagen, disponibile con due motorizzazioni TDI e tre TSI con potenze fino a 180 cavalli

Guarda il video

C'è anche una app: la Skoda Connect App, che consente di richiamare e disporre di ulteriori servizi. Per esempio lo smartphone avverte il conducente nel caso in cui la sua auto venga guidata da un terzo non autorizzato, a velocità eccessivamente elevate o al di fuori di una zona definita. La pianificazione del percorso può essere trasferita tramite l’app da casa al navigatore della vettura.

Per la prima volta, l’app SmartLink all-in-one porta anche la funzionalità SmartGate insieme ad Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM. Con un’unica app sono così disponibili tramite il sistema di infotainment dell’auto tutti i servizi online preferiti, come dati di navigazione, musica e notizie, insieme a tutti i dati rilevanti relativi all’auto – e questo su tutti i livelli di allestimento.

Il sistema di infotainment radio Swing con il suo display da 6,5" è parte della dotazione di serie. Può essere semplicemente integrato con un collegamento Bluetooth per smartphone e con Skoda SmartLink. Con SmartLink salgono a bordo gli standard Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM. Quando il Cliente collega il proprio telefono alla porta USB, sul display di infotainment si apre l’ambiente corrispondente.

Il sistema di infotainment Bolero, disponibile a richiesta, prevede un touchscreen da 8,0", comprensivo di funzione In-Car-Communication (ICC). Il microfono con vivavoce registra la voce del conducente e, attraverso gli altoparlanti del vano posteriore, la riproduce in questa parte dell’abitacolo.

Il sistema di infotainment per navigatore Amundsen amplia le capacità del sistema Bolero con una funzione di navigazione e una speciale modalità di visualizzazione per la marcia in fuoristrada o anche in stretti autosilo. Nella versione top di gamma del sistema di infotainment, al sistema di navigazione Columbus si aggiungono una memoria Flash da 64 GB e un lettore DVD. Un modulo LTE, disponibile a richiesta, porta rapidamente Skoda KODIAQ online. Tramite un hotspot WLAN (optional), con i propri dispositivi mobili i passeggeri potranno navigare, eseguire streaming e mandare e-mail.

A richiesta può essere equipaggiato con supporti per tablet, che possono essere agganciati agli alloggiamenti degli appoggiatesta anteriori. Per la ricarica di tali dispositivi è possibile utilizzare prese da 230 volt e USB, disponibili a richiesta.

Cinque motori, due motori TDI e tre TSI compongono la gamma di motorizzazioni. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.4 e 2.0, mentre la gamma di potenza va da 125 CV (92 kW) a 190 CV (140 kW).  n tutte le versioni sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e un potente sistema di gestione termica contribuiscono alla riduzione dei consumi senza compromessi in termini di potenza erogata.

Il 2.0 TDI è disponibile in due versioni. La prima, 150 CV (110 kW) di potenza per 340 Nm di coppia. La seconda, quella top di gamma, 190 CV (140 kW) di potenza per 400 Nm di coppia. A livello di consumi nel ciclo combinato, la versione di accesso TDI si accontenta di 5 l diesel ogni 100 km (pari a emissioni di CO2 di 131 g/km). Il diesel più potente consente al grande SUV di passare da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi con una velocità massima di 210 km/h.

La gamma di motori benzina si compone di due 1.4 TSI e un 2.0 TSI. Nella versione base, il quattro cilindri compatto vanta 125 CV (92 kW) di potenza e 200 Nm di coppia. In questo caso i consumi NEDC si attestano su 6 l/100 km, a fronte di 140 g/km di CO2. Nella versione più potente, l’1.4 eroga 150 CV (110 kW) di potenza e 250 Nm di coppia; in caso di carico e regime bassi, il sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva il secondo e il terzo cilindro. Il motore benzina top di gamma, il 2.0 TSI, è garanzia di superiore efficienza ed economia dei consumi, forte di un nuovo processo di combustione. Qui la potenza è pari a 180 CV (132 kW), mentre la coppia è di 320 Nm.

Sono disponibili un cambio manuale a sei marce o un cambio DSG a sei o sette rapporti. Il nuovodoppia frizione a 7 rapporti è una novità assoluta per la Skoda. Si tratta di una versione realizzata per motorizzazioni più potenti, fino a 500 Nm di coppia. 

Le due top di gamma, il TDI 190 CV (140 kW) e il TSI 180 CV (132 kW) sono equipaggiate con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale. Per la maggior parte delle motorizzazioni, è disponibile la trazione 4×4 con regolazione elettronica.

Il cuore della trazione 4×4 è rappresentato da una frizione a lamelle ad azionamento idraulico con regolazione elettronica. La  centralina calcola costantemente la coppia di trazione ideale per l’asse posteriore, perdite di trazione sono dunque pressoché escluse grazie a una preattivazione dipendente dalle condizioni di marcia. In fase di rilascio o con carico ridotto, la trazione è affidata all’asse anteriore, a tutto vantaggio dei consumi.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese