Fiat 500 diventa minicar a tre ruote per tutti

In Germania, Ellenator trasforma la citycar in auto guidabile anche dai sedicenni con patente A1

di Redazione

06.09.2016 17:51

Guidare una 500 a 16 anni? In Germania è realtà. E si può fare avendo la sola patente A1. Certo, non è esattamente la Fiat 500 che siamo abituati a conoscere, ma un prodotto un po' diverso, sicuramente originale dopo la trasformazione effettuata da Ellenator. Definirla tre ruote è improprio, perché restano quattro, anche se collocate in posizione piuttosto diversa: via dai passaruota per accentrarle. La ragione sta nelle maglie della legislazione europea.

Dopo le trasformazioni effettuate su modelli del gruppo Volkswagen - Polo, Fabia e Ibiza - questa volta l'azienda tedesca ha messo le mani sull'ultima versione di 500. Berlina o cabrio, non fa differenza, se non nel prezzo della conversione. Servono 5.000 euro per soddisfare la voglia di auto del proprio figlio, 5.300 euro per 500 cabrio. Costi ai quali sommare l'acquisto dell'auto, ovviamente.

Fiat 500, in Germania anche per 16enni: foto

Fiat 500, in Germania anche per 16enni: foto

Per consentirna la guida anche ai 16enni, il carrozziere tedesco Ellenator ha messo le mani sull'ultima versione di 500, depotenziata e trasformata in una microcar guidabile anche senza patente. Berlina o cabrio, non fa differenza, se non nel prezzo della conversione. Servono 5.000 euro per soddisfare la voglia di auto del proprio figlio, 5.300 euro per 500 cabrio. Costi ai quali sommare l'acquisto dell'auto, ovviamente.

Guarda la gallery

Il ponte torcente posteriore viene ridotto in larghezza, resta il gruppo molla-ammortizzatore, in posizione ruotata rispetto al solito, esterno alla ruota. In meno di 47 centimetri di larghezza dell'assale posteriore - vincolo previsto dalla normativa europea sui veicoli conducibili con patente A1 -  si sta nella definizione di mezzo a tre ruote, pur ospitandone quattro. La riduzione della potenza a 20 cavalli è operata intervenendo sul motore di serie dell'auto, l'1.2 litri benzina, altrimenti capace di 69 cavalli, mentre tutti i dispositivi di sicurezza vengono conservati, rendendo l'auto traformata in "triciclo" più sicura delle minicar altrimenti accessibili a 16 anni. Le prestazioni sono necessariamente limitate a 90 km/h. Invariate le dotazioni di bordo, dal climatizzatore alla multimedialità: tutto quel che è presente sull'auto acquistata in concessionaria, resta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese