Bentley Flying Spur W12 S, berlina volante

Una manciata di cavalli in più per una versione dai connotati spiccatamente sportivi. E' la Flying Spur più veloce di sempre

07.09.2016 16:51

Sono i dettagli a fare la differenza. Su una Flying Spur ce ne sarebbero già a sufficienza per separarla da ogni altra rivale, ma in casa Bentley hanno voluto rivedere lo stile della berlina per darle connotati spiccatamente sportivi. Dimensioni e mole suggerirebbero altri accostamenti, ma con il W12 twin-turbo sotto al cofano, la prestazione velocistica raggiunge valori di primo piano. Se, poi, dal 6 litri si estraggono altri 10 cavalli e 20 Nm, per arrivare a quota 635 e 820 rispettivamente, allora il risultato è da appuntarsi, non fosse altro per ragioni statistiche: è la prima Bentley a quattro porte che supera il muro dei 320 orari. Arriva a 325 per l'esattezza, dopo aver passato in scioltezza i 100 orari con partenza da fermo in 4"5. 

Una coppia come consuetudine disponibile tutta e subito, 2.000 giri/min e la spinta vigorosa è già al valore massimo, scaricata sulle quattro ruote con una ripartizione tra i due assi 40:60. Sospensioni modificate nella taratura, al pari dei controlli elettronici. Pur con il listino proprio di una Bentley Flying Spur, sulla W12 S non mancano gli optional, a partire dall'impianto frenante carboceramico. Personalizzazione Mulliner a parte, le altre scelte alternative a quanto offerto di serie passano da una diversa finitura dei cerchi in lega e dalla fascia centrale sulla plancia in fibra di carbonio.

Di serie, invece, numerosi particolari lucidi, dalla griglia Beluga alle maglie sul paraurti, proseguendo con le cornici dei fari, le calotte degli specchietti, la linea dei finestrini, i cerchi da 21 pollici, l'inserto sul paraurti posteriore e il diffusore, oltre alle pinze dei freni. Finitura scura anche per gli alloggiamenti dei fari, a led quelli diurni. 

A pesca con la Bentayga firmata Mulliner

Il pregiato ambiente interno propone rivestimenti in pelle, con l'accostamento bicolore sui sedili e cuciture a contrasto, che disegnano un motivo diamantato su portiere e sedili. Specifica è la lavorazione dell'impiallacciatura sul tunnel e i tavolino per i passeggeri posteriori, altro accessorio disponibile su richiesta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese