«L'auto? La compro sui social network». Non è ancora una risposta scontata, tuttavia, si contano i primi esperimenti di modalità di vendita alternative ai canali classici. Twitter, ora Facebook, il social diventa mezzo per agguantare magari una serie speciale, come nel caso di nuova Citroen C3 Facebook - Only Limited Edition. L'interessante utilitaria è giunta alla terza generazione e debutterà nelle concessionarie italiane nel mese di novembre. Per bruciare le tappe e mettersi al volante tra i primi di una versione speciale, dal 12 settembre di potrà prenotare l'acquisto della C3 Facebook Edition direttamente sulla pagina ufficiale di Citroen Italia, oppure, dal portale NuovaC3.it. 

Saranno appena 129 le unità disponibili, contraddistinte da una tinta carrozzeria che richiama i colori di Facebook: blu accostato al bianco del tetto, di parte del montante C, delle calotte degli specchietti e delle cornici fendinebbia. Anche un "tassello" degli Airbump sarà bordato bianco. Personalizzazione estetica a parte, c'è un vantaggio importante sul prezzo d'acquisto, poiché la special edition sarà offerta a 15.900 euro contro un listino di 19.100 euro.

La dotazione di serie è completa, include la ConnectedCAM - di serie solo sull'allestimento top di gamma di C3, optional sugli altri - la telecamera posteriore, i sensori di parcheggio, il climatizzatore automatico, l'infotainment con touchscreen 7 pollici e sistema Mirror Screen, presa usb, connettività Bluetooth, presa aux-in, sistema di rilevazione della stanchezza del conducente, assistente al superamento della linea della carreggiata, rilevatore dei limiti di velocità, tergicristalli ad azionamento automatico, volante rivestito in pelle, sensore della pressione delle gomme e assistente per la partenza in salita. Il tutto con un motore turbodiesel BlueHdi da 75 cavalli sotto al cofano, idoneo anche per la guidada parte dei neopatentati.

La prova di Citroen C3 Max

Successivamente all'acquisto effettuato su Facebook, si verrà contattati dalla concessionaria Citroen più vicina per formalizzare il contratto.