Il web, in pochi anni, è diventato una selva di offerte e promozioni per qualsiasi tipo di servizio, dai viaggi alle visite odontoiatriche. Non mancano anche i servizi on line “intelligenti” per aiutare gli automobilisti a districarsi nel mare magnum burocratico e semplificare la vita, ad esempio, a chi deve rinnovare la patente

E’ stato recentemente rinnovato il portale rinnovopatenti.it, che in pochi minuti consente di prenotare, scegliendo il luogo e la data, la visita medica obbligatoria e indicare il numero della patente con le proprie generalità: tra i grandi vantaggi c’è quello di poter effettuare la visita anche lontano dalla propria residenza, magari durante una pausa di un viaggio di lavoro anche di sabato o di domenica. Il sito indica disponibilità, costi e orari di ogni studio medico, oltre a fornire gratuitamente i quiz necessari al conseguimento della patente e video lezioni di teoria di guida.

Il network nazionale comprende al momento 30 studi aderenti dislocati in 18 città che coprono le principali regioni italiane e offrono una copertura capillare nelle principali metropoli (tra cui Roma, dove sono già 12 gli studi disseminati in diverse aree urbane, Milano, Bologna, Torino). A breve i medici convenzionati aumenteranno in tutta Italia e saranno anche coinvolte numerose autoscuole.

Il prezzo del servizio parte da 70 euro complessivi, ma varia in funzione dello studio scelto, comprende la marca da bollo e il versamento postale ed è pagabile subito con carta di credito, ma anche direttamente al medico dopo la visita, in contanti. La nuova patente di guida (non esiste più il vecchio tagliando adesivo) verrà inviata dalla motorizzazione di Roma direttamente al domicilio dell’utente, come avviene dovunque venga rinnovata. Il costo della spedizione, 6,80 euro, dovrà essere corrisposto direttamente al postino al momento del recapito della nuova patente.