Test EuroNCAP, 5 stelle per Mercedes Classe E e Peugeot 3008

Test EuroNCAP, 5 stelle per Mercedes Classe E e Peugeot 3008

Entrambe staccano ottimi risultati nei crash-test. Premiata la frenata d'emergenza di serie sulla tedesca

28.09.2016 16:44

Promosse, con il massimo dei voti. L'EuroNCAP assegna le cinque stelle per i risultati ottenuti nei crash-test da Mercedes Classe E e Peugeot 3008. Entrambe proteggono bene i passeggeri nelle varie prove di impatto, da quello frontale con una barriera a tutta larghezza all'ostacolo disassato su un lato, fino all'impatto laterale con un palo.

Medesima valutazione complessiva, con soglie di protezione differenti. Iniziamo da Mercedes Classe E. La berlina ha fatto registrare nella protezione dei passeggeri adulti un punteggio del 95% sul massimo assegnabile, 90% nella protezione dei bambini a bordo, 77% relativamente alla protezione nell'impatto con un pedone e 62% per i sistemi di sicurezza presenti. L'ente fa rilevare come il dispositivo Pre-Safe di Mercedes, di serie, sia stato disattivato nella prova dello scontro frontale con una barriera rigida disassata. I manichini a bordo hanno ricevuto una buona protezione, così come nell'impatto frontale contro una barriera a tutta larghezza. Protezione adeguata per il torace del guidatore, marginale sul torace del passeggero posteriore. Massimo punteggio quello ottenuto nella prova dello scontro laterale contro una barriera. L'impatto laterale con un palo ha comunque assicurato una protezione adeguata del torace. 

Premiato con il massimo dei voti il funzionamento della frenata automatica d'emergenza di serie: è stato evitato l'impatto con un veicolo fermo a ogni velocità testata. 

Passando a Peugeot 3008, il suv ottiene l'86% del punteggio massimo nella protezione degli adulti, 85% per i bambini, 67% nello scontro con un pedone 58% per la presenza dei sistemi di sicurezza. Nel dettaglio, la prova dello scontro frontale contro la barriera disassata ha visto garantire una buona protezione per le ginocchia e il femore dei passeggeri anteriori, marginale quella assicurata sul torace del guidatore. Buona protezione per le aree critiche del corpo, invece, nell'impatto frontale contro un ostacolo a tutta larghezza; adeguata la protezione per il collo e il torace del guidatore, così come per il collo del passeggero posteriore. Massimo dei voti nella protezione da un impatto laterale contro una barriera. Adeguata la protezione per il torace nell'impatto laterale con un palo.

Si è ben comportata anche la frenata automatica d'emergenza, ma non è stata considerata la presenza del dispositivo nella valutazione poiché non offerto di serie su tutte le versioni. Relativamente ai risultati ottenuti nell'impatto con un pedone, la protezione nell'impatto con il cofano è buona, bassa protezione, invece, alla base del parabrezza e sui montanti anteriori. 

Prova su strada di Mercedes Classe E

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese