Lotus Exige 350 Special Edition, solo 50 esemplari per i 50 anni

Terzo modello celebrativo del mezzo secolo passato a Hethel, offre di serie tutti accorgimenti altrimenti opzionali per ridurre la massa. Meno 26 kg nel complesso

04.10.2016 16:43

Se ti chiami Lotus e devi celebrare una ricorrenza importante come i 50 anni della storica sede di Hethel, è fondamentale restare fedeli a se stessi anche nei festeggiamenti. Prestazioni attraverso la leggerezza è il mantra che da sempre accompagna la casa inglese e Lotus Exige 350 Special Edition non tradisce le aspettative. Dopo aver piazzato tutti gli esemplari di Evora 400 Hethel Edition e di Elise 250 Special Edition, non dovrebbero faticare a trovare 50 appassionati pronti a sborsare 81.900 euro per una Exige speciale.

Offre di serie tutto quel che altrimenti sarebbe optional, su una Exige "normale". Significa ridurre di 26 kg la massa complessiva, ben 77 kg in meno se il confronto si fa con la precedente generazione di Exige S. L'anteriore guadagna una nuova copertura davanti al parabrezza, dalla quale fuoriescono i flussi d'aria calda delle masse radianti, elemento ripreso dall'impiego nella Exige Cup 360. Sei kg si risparmiano con i sedili in fibra di carbonio, 5 grazie ai cerchi forgiati (neri) e altrettanti con i dischi realizzati in due parti ("morsi" da pinze a 4 pistoncini, rosse, firmate AP Racing). Ben 10 kg, invece, sono quelli in meno con l'utilizzo di una batteria agli ioni di litio.

Lotus Exige 350 Special Edition, le foto

Lotus Exige 350 Special Edition, le foto

E' l'ultimo modello dedicato ai 50 anni della sede di Hethel. Lotus Exige Special Edition sviluppa la Sport 350 proponendo di serie i contenuti speciali dedicati all'alleggerimento della vettura. Meno 26 kg e un rapporto peso-potenza di 315 cavalli per tonnellata

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Il totale fa 1.099 kg, spinti dai 350 cavalli del V6 3.5 litri, forte anche di 400 Nm. Per accelerare da zero a cento bastano 3"9, 274 orari la velocità massima. Il tutto senza rinunciare ad alcun comfort, non mancano nemmeno i tappetini... (né il cruise control). L'operato dell'ala posteriore, del fondo e del diffusore assicura 42 kg di carico aerodinamico a 160 km/h, buoni per assicurare aderenza extra, oltre quella fornita meccanicamente, da sospensioni con taratura degli ammortizzatori più rigida.

Il Lotus Dynamic Performance Management offre due modalità di impiego, Sport e Race, con le quali variare l'intervento del controllo di trazione, incrementare la prontezza di risposta dell'acceleratore, escludere i sensori di rilevamento del sottosterzo, che altrimenti farebbero intervenire l'elettronica per riportare l'auto entro i limiti definiti. Quattro le tinte carrozzeria, tutte con bande longitudinali. Per gli interni, scelta tra rivestimenti in pelle o Alcantara, entrambi con cuciture a contrasto. 

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