Mercato auto usate, avanti piano a settembre

Mercato auto usate, avanti piano a settembre

Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 160 usate

di Redazione

06.10.2016 21:21

Le auto di seconda mano vanno forte, ma non come le nuove. A fronte di un ennesimo incremento a due cifre delle prime immatricolazioni il mercato dell’usato archivia il mese di settembre con modesti progressi nel settore delle quattro ruote.

passaggi di proprietà delle auto depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno messo a segno una crescita mensile del 2,8% 

Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 160 usate nel mese di settembre e 147 nei primi nove mesi dell’anno. 

Nel periodo gennaio-settembre 2016 il mercato dell’usato ha registrato complessivamente crescite del 5,1% per le autovetture. I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito aci.it

In lieve aumento a settembre anche le radiazioni delle autovetture, cresciute dello 0,4% rispetto all’analogo mese del 2015. Il tasso unitario di sostituzione risulta pari a 0,78 nel mese di settembre (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 78) e a 0,73 nei primi nove mesi.

Nei primi nove mesi del 2016 le radiazioni hanno registrato incrementi totali dell’1,7%.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese