BMW M4 DTM Champion Edition, 200 esemplari per il titolo di Wittmann

Un'edizione speciale, su base M4 GTS, omaggia il nuovo campione della serie tedesca, che ha battutto sul filo di lana Edoardo Mortara

17.10.2016 12:50

Wittmann contro Mortara, Bmw contro Audi. E, come due anni fa, la vittoria nel DTM va alla casa di Monaco di Baviera. Come celebrare la ricorrenza? Con un'altra edizione speciale di BMW M4. Si parte dalla GTS, perché i 500 cavalli e 600 Nm del sei cilindri in linea 3 litri sono un'importante conferma, 69 cavalli più della M4 trovati anche grazie alla tecnologia dell'iniezione d'acqua in camera di combustione, per abbassare le temperature d'esercizio e ricavare fino al 16% di incremento di potenza. Medesima cura nell'alleggerimento dei particolari, dal tetto in fibra di carbonio al cofano motore, proseguendo con la struttura alla quale è ancorata la plancia, realizzata in CFRP

Il pacchetto aerodinamico spicca per la scelta di lasciare lo splitter, le alette davanti alle ruote anteriori, l'inserto sulle minigonne e l'ala posteriore "grezzi", semplicemente con il trattamento lucido sulla nuda fibra. A un occhio poco attendo potrebbe sembrare invariata la forma dell'ala posteriore, in realtà ha un'incidenza del profilo orizzontale quasi neutra, dove, invece, M4 GTS oppone una corda maggiore. Diverse anche le paratie laterali e i supporti. Kit aerodinamico a parte, a differenziare maggiormente M4 DTM Champion Edition dalla GTS c'è la tinta carrozzeria Alpine White con bande BMW M disseminate sul cofano anteriore e posteriore, sul tetto e lungo le fiancate. 

Di serie, oltre ai fari adattivi a led e quelli posteriori di tipo OLED, l'impianto carboceramico e le sospensioni con molle regolabili in estensione e compressione, senza dimenticare i terminali di scarico in titanio. Il disegno dei cerchi in lega - diametro differenziato tra anteriore e posteriore, 19 e 20 pollici rispettivamente, con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 - si conserva invariato, eccezion fatta per la finitura brunita. A bordo si replica la configurazione di M4 GTS: due posti, su sedili in fibra di carbonio e rivestiti in Alcantara e pelle Merino, ai quai assicurarsi con cinture a 6 punti (non mancano quelle classiche, più semplici nell'utilizzo nella guida di tutti i giorni). Dietro, via i sedili e spazio alla struttura tubolare di irrigidimento della scocca e protezione. L'ambiente non rinuncia a climatizzatore, navigatore BMW Professional, volante rivestito in Alcantara e con indicatore a ore 12.

Non sarà per tutti, BMW M4 DTM Champion Edition. Solo 200 esemplari disponibili globalmente e con un prezzo di listino fissato, in Germania, a 148.500 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese