La coupé bavarese a confronto con quella americana. Una sfida ideale che si consuma lungo le curve del celebre tracciato tedesco
25.10.2016 17:44
M4 vs Camaro oppure Camaro vs M4. Il confronto improbabile deriva da due filmati relativi alle due auto in azione al Nurburgring. L'Inferno verde non perdona e rappresenta la prova del nove delle prestazioni. Il duello a distanza è voluto solo a fini giornalistici. Anche perché si tratta di due vetture diverse, pur rispondendo nelle forme alla tipologia coupé. Un sei cilindri sovralimentato per la tedesca e un V8 per l'americana. Downsizing da una parte, extra-large dall'altra.
La Bmw M4 GTS abbatte il muro dei 7 minuti e 30 al Nurburgring
Non si sfugge all’Inferno verde e nemmeno al potenziale di una M4 GTS. Vettura che al Nurburgring ha fatto segnare il tempo di 7’27”88. Grazie ad un potenziale di motore e assetto ineccepibili, coadiuvati da una trazione da vera auto da corsa. Come già rilavato dalla prova di AUTO in edicola questo mese
Guarda il videoLa bavarese è più estrema della yankee, perché l'edizione GTS altro non è che una versione da corsa vestita da strada. Ciò, sebbene la sfidante Camaro sia la versione ZL1, la più sportiva della famiglia della muscle car americana. Ma non fatevi tradire dai numeri, perché i 500 cavalli della Bmw sono più che sufficienti a fronteggiare gli oltre 600 della Chevrolet. Infatti, conti alla mano, il tempo fatto segnare dalla vettura dell'Elica, 7'27”88, è più basso di quello dell'auto del “Cravattino”, 7'29”60. Oltre un secondo e mezzo che, a dire il vero, non rappresenta un abisso dalle parti del Nurburgring. Ma serve comunque a tutelare la razza sportiva di M4 in confronto a quella di Camaro. Ma gli americani non erano solo quelli dei rettilinei?
Camaro ZL1 Model Year 2017. La muscle car alla prova del Nurburgring
La sportiva americana, impegnata nel difficile tracciato tedesco, chiude la pratica in 7’29”60. Una dimostrazione di forza, il cui merito spetta pure al generoso V8 da 650 cavalli
Guarda il videoLink copiato