Consumer Report 2016 svela le auto più affidabili negli USA

Consumer Report 2016 svela le auto più affidabili negli USA

I dati raccolti coprono mezzo milione di veicoli, analizzati nell'affidabilità in 17 aree e abbinati alla soddisfazione dei clienti. Tra i marchi è trionfo giapponese

09.11.2016 14:48

Diciassette aree passate in rassegna, indicazioni ricevute dagli automobilisti e relative non solo ai difetti più o meno gravi che caratterizzano un modello, ma anche sulle impressioni di chi l'auto la vive quotidianamente. Il Consumer Report 2016 scatta un'istantanea dei marchi e dei modelli considerati più affidabili dal pubblico americano, dati raccolti su un lasso di tempo esteso a 16 anni dai 10 precedentemente considerati. Risultati da leggere attentamente e approfondire in quelle che sono, in particolare, le debolezze riscontrate sui modelli bocciati.

Un primo dato interessante è relativo alla probabilità che un'auto nuova abbia problemi di affidabilità nel corso dei primi 5 anni di vita. Si passa dal 6% nel primo anno di utilizzo al 19% al quinto, con la crescita più consistente della percentuale al secondo e terzo anno, rispettivamente con un 10% e 14% di rischio. Indipendentemente dalla graduatoria assoluta dei marchi e delle auto più affidabili, il rapporto sui modelli venduti negli USA dice di un incremento dell'affidabilità per BMW i3 e X5, Cadillac XTS, Chevrolet Camaro, la Corvette, Mercedes GLC, Hyundai Santa Fe, Porsche Macan e Tesla Model S nell'ultimo anno. 

Risultano in calo sulle rilevazioni precedenti, invece, Audi A3, Chevrolet Volt, Honda Civic, Mini Cooper, Volkswagen Passat, Subaru WRX e Ford F-150. 

La graduatoria dei modelli in assoluto ritenuti più affidabili, vede un trionfo dei prodotti giapponesi. Toyota Prius è al vertice, seguita da Lexus CT 200h, Infiniti Q70, Audi Q3, Lexus GX, Lexus GS, Mercedes GLC, Chevrolet Cruze, Audi Q7 e Toyota 4Runner. Con queste premesse, quasi scontato il risultato tra i costruttori, che vede Lexus ottenere un livello dell'86% tra affidabilità riscontrata e soddisfazione dei clienti. Toyota segue al 78%, poi Buick al 75%, Audi 71%, Kia 69% e via via gli altri, procedendo con Mazda, Hyundai, Infiniti, BMW e Honda, queste ultime due a quota 57%. 

I 10 modelli bocciati dall'esperienza degli automobilisti americani vedono un triste primato per Fiat 500L, risultata la meno affidabile. Va detto come, accanto all'elettronica di bordo, al sistema di trasmissione e alle noie al cambio sotto forma di slittamenti nel funzionamento dell'automatico - peraltro aree comuni a quasi tutti i veicoli bocciati dal report - vengano ritenute delle pecche anche l'assetto rigido e la conformazione dei sedili, nonché la posizione di guida. Ford Fiesta segue la 500L (sostituzione della frizione, rumorosità, problemi alla trasmissione), poi troviamo Chevrolet Tahoe, RAM 2500, Tesla Model X (bloccaggio delle Falcon doors, affidabilità dell'elettronica di bordo, impianto di climatizzazione), Chrysler 200, Chevrolet Suburban, Jeep Renegade (trasmissione e radio), Ford Focus (affidabilità della trasmissione, frizione e vibrazioni) e Cadillac Ecalade.

Mercato, americani più soddisfatti di Honda che Audi

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese