Emissioni di CO2, a settembre un aumento del 2,8%

Emissioni di CO2, a settembre un aumento del 2,8%

Considerando i primi nove mesi del 2016, invece, sono calate dello 0,4%

di Redazione

11.11.2016 17:52

A settembre le emissioni di CO2 derivate dall’uso di benzina e gasolio per autotrazione hanno fatto registrare un aumento del 2,8% rispetto allo stesso mese del 2015. Considerando i primi nove mesi del 2016, invece, sono calate dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questi dati sono stati elaborati dal Centro Ricerche Continental Autocarro, su dati del Ministero dello Sviluppo Economico.
 

Tornando ai dati di settembre, l’aumento delle emissioni di CO2 deriva da una crescita delle emissioni da gasolio (+4,3%); solo parzialmente compensata da una diminuzione di quelle da benzina (-1,5%).
Il calo registrato nei primi nove mesi del 2016 deriva invece principalmente da una diminuzione delle emissioni da benzina (-2,3%), mentre quelle da gasolio sono in lieve aumento rispetto al 2015 (+0,2%).

L’aumento di settembre segnala un incremento dei trasporti su strada, diretta conseguenza della ripresa che sta caratterizzando l’economia del nostro Paese. Se, come tutti ci auguriamo, tale ripresa dovesse continuare nei prossimi mesi, anche le emissioni di CO2 da gasolio e benzina continueranno a crescere. Gli effetti negativi di tale aumento, però, possono essere limitati, soprattutto per ciò che riguarda i mezzi pesanti, con una maggiore attenzione alla manutenzione dei veicoli, incluso un controllo più frequente della pressione dei pneumatici, che influisce direttamente sul consumo di carburante e quindi anche sul livello di emissioni di sostanze nocive.


  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese