Adient, il leader nei sedili per auto e la sede italiana

Adient, il leader nei sedili per auto e la sede italiana

A Collegno (To), dove vengono gestite tutte le attività europee rivolte al gruppo FCA  

di Redazione

15.11.2016 21:02

Sono state presentate a Collegno (TO) le attività di Adient, il leader globale nella produzione dei sedili per auto, neo-quotato alla borsa di New York, assieme all’inaugurazione della nuova sede italiana, da cui vengono gestite tutte le attività europee rivolte al gruppo FCA.

E' stata anche l’occasione per mostrare i progetti di alcune innovative sedute dell’«auto del futuro»: attraverso le nuove tecnologie dell’autonomous drive installate sui nuovi veicoli, infatti, il guidatore non dovrà più essere sempre concentrato alla guida e potrà godersi il viaggio comodamente seduto in una sorta di «salotto» insieme agli altri passeggeri.

Adient PLC è il leader di mercato mondiale nella produzione e commercializzazione di sedili per automobili (con una quota di mercato del 34%), quotato alla Borsa di New York (NYSE cod. “ADNT” / prezzo azione al 14/11: 45,77$) dal 31 ottobre scorso.

Nato nel 2016 da uno spin-off del segmento automotive di Johnson Controls – la conglomerata americana fondata nel 1885 e diventata, a partire dagli anni ‘80 del XX secolo, uno dei leader mondiali della componentistica auto – Adient ha un fatturato stimato di circa 32 miliardi di dollari (stima net sales FY2016) – di cui circa 17 consolidati e 15 non consolidati relativi al mercato cinese e alla joint venture con YFAI (Yanfeng Automotive Interiors) per gli interni – provenienti per il 35% da Europa/Africa, per il 30% dalla Cina, per il 29% dall’America e per il 6% da Asia/Pacifico.

Il gruppo guidato da Bruce McDonald (Presidente e CEO) ha oltre 230 insediamenti in tutto il mondo (33 paesi), compresi impianti, centri di ricerca e uffici commerciali, e circa 75.000 dipendenti. Adient produce ogni anno componenti per oltre 25 milioni di autovetture (330 modelli diversi di auto), governando tutte le fasi di lavorazione della filiera – dalla struttura in metallo con i suoi sofisticati meccanismi, ai cuscini realizzati in schiuma fino all’allestimento con i tessuti – e con una leadership anche nel segmento dei sedili speciali, attraverso la controllata Recaro.

Adient Italia, guidata dal Presidente e CEO Marzio Raveggi, con un fatturato di circa 300 milioni di dollari e 60 dipendenti, si occupa della ingegnerizzazione, dello sviluppo dei prodotti e della commercializzazione: dalla nuova sede di Collegno (TO) vengono gestite tutte le attività integrate presso gli insediamenti produttivi delocalizzati dei propri clienti, prime fra tutte quelle di FCA negli stabilimenti di Polonia, Serbia, Cina e India.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese