La Volvo V90 SW sarà adottata dalla polizia svedese nel 2017. Sarà un lotto particolare adatto alle situazioni di emergenza, realizzato da reparto Prodotti Speciali di Volvo Car modifica le vetture in modo tale che possano rispondere alle esigenze specifiche delle forze di polizia.

Iil telaio viene rinforzato e reso più dinamico, freni e sospensioni sono ottimizzati e l’auto viene dotata di tutta la strumentazione e i dispositivi di comunicazione necessari alla polizia. E’ necessaria circa una settimana per trasformare una V90 standard in una vettura della polizia presso l’unità speciale di produzione di Volvo Cars a Torslanda, in Svezia.

Ottima la pagella redatta dalla polizia svedese. “Complessivamente, risulta difficile trovare dei difetti. Il telaio, lo sterzo, le sospensioni, il sistema di controllo della trazione e il gruppo propulsore si distinguono tutti per le prestazioni esemplari. I cambi veloci di corsia ad alta velocità risultano straordinariamente facili, la vettura risponde perfettamente agli input del guidatore scrollandosi di dosso le forze laterali senza alcuno sforzo.”

Volvo sta vendendo le proprie auto anche alle forze dell’ordine di altri Paesi, tra cui Italia, Norvegia, Gran Bretagna e Olanda. Che saranno contattate con una proposta per la V90 SW.