Magneti Marelli, nuovo sito a Tolmezzo per componenti dei fari a led

Magneti Marelli, nuovo sito a Tolmezzo per componenti dei fari a led

Dotato di linee produttive per schede elettroniche e sarà completato con un centro di progettazione per l'illuminazione posteriore automotive

di Redazione

13.12.2016 21:58

Magneti Marelli e il Carnia Industrial Park hanno inaugurato nel comprensorio produttivo di Tolmezzo (UD), in Friuli Venezia Giulia, un nuovo padiglione dedicato alla produzione di elettronica per fanali posteriori a LED per auto. Il nuovo sito industriale è dotato di linee produttive per schede elettroniche e sarà completato con un centro di progettazione dedicato specificatamente all’elettronica per l’illuminazione posteriore automotive. 

Il nuovo fabbricato si estende per oltre 5.000 metri quadri di spazi produttivi ed è insediato all’interno del Carnia Industrial Park, che ha realizzato l’infrastruttura, nel comprensorio industriale Automotive Lighting di Tolmezzo, il centro di eccellenza a livello mondiale di Magneti Marelli per l’illuminazione posteriore.

L’intero comprensorio Automotive Lighting di Tolmezzo si estende oggi su 102.500 mq, dei quali oltre 32.000 mq coperti, con una capacità produttiva che si attesta su oltre 4,8 milioni di pezzi all’anno. Il sito di Tolmezzo è la principale realtà industriale della Carnia e una delle più importanti del Friuli Venezia Giulia, con un numero di dipendenti che, dal 2011 ad oggi, è cresciuto da circa 780 a 1100 occupati. Negli ultimi tre anni, Magneti Marelli Automotive Lighting ha investito nello stabilimento di Tolmezzo circa 25 milioni di euro in capacità produttiva. Il sito di Tolmezzo è situato in una posizione logistica strategica rispetto ai poli produttivi automotive del Centro-Est Europa, fornendo marchi di primo piano a livello mondiale, quali BMW, Daimler-Mercedes, gruppo FCA (Alfa Romeo, Jeep, Maserati), Ferrari, Ford, GM-Opel, gruppo Volkswagen (Audi, Porsche), Volvo ed altri. Oltre al corpo centrale dello stabilimento produttivo principale e al nuovo padiglione, il comprensorio include anche il Centro di Ricerca e Sviluppo, che dal 2000 a oggi ha progettato circa 320 tipologie di fanali diversi per circa 200 modelli di vetture, e ha introdotto importanti innovazioni di prodotto tra cui i fanali con effetti a “tenda di luce”, 3D e altre soluzioni dinamiche. Nello stesso perimetro industriale, è inserito anche il Centro di sviluppo e produzione Stampi, che costituisce un concentrato unico di tecnologia di processo e produce gli stampi dei fanali per tutti gli stabilimenti di Automotive Lighting nel mondo. 

La crescente complessità del fanale a LED richiede altresì più integrazione tra i componenti tradizionali del fanale (stampati plastici e cablaggi) ed i nuovi componenti elettronici.La produzione di Magneti Marelli Automotive Lighting a Tolmezzo è infatti dedicata all’80% ai fanali a LED, in cui tutte le funzioni del fanale, ovvero posizione, stop, indicatore di direzione, luce retromarcia e retronebbia, sono realizzate con componenti elettronici. 

Il fanale è oggi un dispositivo di illuminazione ad alto contenuto tecnologico, che nell’auto moderna ha un ruolo rilevante in termini di design, sicurezza e consumi/emissioni. La tecnologia a LED, infatti, ha aperto la strada ad applicazioni di design impensabili con le lampadine a incandescenza, offrendo soluzioni completamente nuove e forme “libere” ai centri stile delle case automobilistiche. Dal punto di vista della sicurezza, i fanali posteriori a LED hanno un tempo di accensione inferiore, che a 120km/h si traduce in una riduzione decisiva, in metri, dello spazio frenata del veicolo che segue. I LED inoltre hanno una durata pari alla vita del veicolo e consumano circa un quinto di energia rispetto a una lampada a bulbo: l’efficienza energetica si traduce in minore consumo di carburante e minori emissioni di anidride carbonica.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese