Auto usate, agli italiani piacciono le tedesche

Auto usate, agli italiani piacciono le tedesche

Usato, BMW uber alles secondo il report annuale sulle tendenze e gli sviluppi del settore dell'usato nel 2016 realizzato da AutoScout24

di Redazione

01.02.2017 19:24

Agli italiani piacciono le tedesche, anche se con qualche anno in più. Stiamo parlando però di auto usate, il cavallo di battaglia di AutoScout24, il più grande sito di annunci auto in Europa con più di 2,5 milioni di veicoli online, che ha dedicato una parte del report annuale sulle tendenze e gli sviluppi del settore dell’usato.

Colore. Anche per il 2016 non ci sono dubbi: la livrea più ricercata dagli italiani è quella nera, che coniuga eleganza a sportività, mentre in fondo alla lista dei desideri c’è il blu. Il 24,9% delle vetture ricercate in Italia sono nere, soltanto il 10,1% opta invece per il colore istituzionale. L’analisi realizzata su sette Paesi, (Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Austria) mette in evidenza che in cinque nazioni su sette il colore preferito è proprio il nero: il 28,7% delle vetture ricercate è verniciata in questo modo. Qualcosa però sta cambiando, dato che l’anno scorso questa tinta era preferita in sei paesi su sette. Seguono il grigio, con il 18,3%, e il bianco che quest’anno, con il 14,6% delle preferenze, scalza dalla terza posizione il color argento (12,1%).

Monaco di Baviera uber alles. Sul fronte dei modelli più desiderati per il nono anno consecutivo in cima alle più desiderate dagli europei rimane la Bmw Serie 3 per la quale, però, gli abitanti del Vecchio Continente sono costretti a sborsare il 3,8% in più. Il prezzo medio della berlina di Monaco su AutoScout24 è oggi di 17.395 euro. Seconda vettura più ricercata un'altra tedesca, la VW Golf che nel 2016 ha un prezzo medio leggermente inferiore rispetto al 2015 (14.986 euro contro 15.019). In terza posizione si piazza la Bmw Serie 5 (per la quale si paga un prezzo medio di 23.800 euro contro i 24.535 del 2015); quarta l’Audi A4 (nel 2016 il prezzo medio è aumentato del 9,6% toccando i 19.424 euro contro i 17.719 euro del 2015), quinta invece la Mercedes Classe C, il modello in media più costoso d’Europa con 22.482 euro, in crescita dell’11,2% rispetto al 2015 (20.212).

Ford per la prima volta nella top five. BMW è ancora il marchio più popolare e riceve il 13,9% della quota totale in popolarità. Seguono altri blasonati brand tedeschi: Mercedes-Benz (12,7%), Audi (12,1%) e Volkswagen (11,8%). Nel 2016 si segnala una new entry: la Ford conquista un ottimo quinto posto con il 4,4%. E i marchi di casa nostra? Nonostante la crescita dei brand di Fca, la Fiat è nella top five dei più ricercati soltanto in Italia dove risulta la quarta con l’8,7% dietro ad Audi, Bmw, Mercedes-Benz e prima della Volkswagen.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese