Tesla Model S e BMW i3 zoppicano nei crash test americani

Tesla Model S e BMW i3 zoppicano nei crash test americani© IIHS

Le prove svolte dall'organizzazione indipendente d'Oltreoceano premiano, invece, Toyota Prius Prime e Chevrolet Volt

02.02.2017 15:38

Dopo la pesante bocciatura dell'EuroNCAP di Ford Mustang, arrivano due risultati non esaltanti dai crash-test condotti dall'organizzazione IIHS negli Stati Uniti. Protagoniste, questa volta, BMW i3 e Tesla Model S. Il miglior risultato tra le quattro auto testate lo ottengono Chevrolet Volt e Toyota Prius Prime, entrambe con il bollino di Top Safety Pick+, assegnato a i veicoli in grado di registrare buone valutazioni nelle cinque diverse prove di crash test e ottenere un volto "Avanzato" o "Superiore" nella prevenzione degli impatti frontali e un voto "Accettabile" o "Buono" nelle prestazioni dei fari.

La sonora bocciatura per Tesla Model S arriva proprio su quest'ultimo fronte, i gruppi ottici della berlina sono valutati con il voto più basso - "Scarso" - e incide sulla valutazione globale dell'IIHS. Quanto al sistema di prevenzione degli impatti frontali, pur essendo presente su Model S, l'organizzazione non ha espresso un giudizio perché non diffuso di serie sull'intera gamma. Appena accettabile, poi, il risultato ottenuto nell'impatto frontale con una barriera, posta lateralmente al veicolo e solo marginalmente sovrapposta al muso.

Model S che non ha brillato nella ritenzione operata dalle cinture di sicurezza, che hanno lasciato il busto del manichino estendersi eccessivamente verso il volante, arrivando a toccarlo con testa. I riscontri sono applicabili alla produzione model year 2016 e 2017 dopo il mese di ottobre, Tesla ha comunicato all'IIHS che dalla produzione del 23 gennaio, il problema legato alla cintura di sicurezza verrà risolto.

Passando a BMW i3, ha ottenuto un voto "Accettabile" sia nelle prestazioni dei fari che nel contenimento offerto dai sedili e la protezione per la testa: è il collo, in particolare, in caso di tamponamento, a riportare traumi. Chevrolet Volt è l'auto che ha fatto meglio, sei "Buono" nelle prove effettuate e valutazione "Superiore" del sistema anticollisione frontale. Toyota Prius Prime non è stata in grado di reggere il confronto unicamente sulle performance dei fari, ottenendo una valutazione "Accettabile".

Crash test: generazioni a confronto

Crash test: generazioni a confronto

EuroNcap, il più prestigioso programma europeo di crash test, celebra i 20 anni di attività con un video che mette a confronto una Rover 100 del 1997 e una Honda Jazz di ultima generazione, per evidenziare l'evoluzione della sicurezza in campo automotive.

Guarda il video

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese