Corsia di destra in autostrada, l'appello dell'ASAPS

Corsia di destra in autostrada, l'appello dell'ASAPS

Campagna a favore del rispetto del codice della strada, che impone di percorrerla, se non si sorpassa

di Redazione

20.02.2017 20:31

Prima corsia di destra in autostrada, questa sconosciuta. La storia è nota, ma moltissimi italiani perseverano in un atteggiamento stolto.

Riproponiamo con piacere la campagna di ASAPS, l'Associazione Sostenitori Amici della Polizia Stradale, dedicata alla sicurezza e a una regola semplice, che dovrebbe anche essere un'abitudine, frutto di semplice buon senso.

"E’ noto, Isoradio lo ripete fino allo sfinimento, che in Italia l’utilizzo da parte degli automobilisti della prima corsia nelle autostrade a 3 o 4 corsie è del tutto occasionale. Spesso si vedono la seconda e terza corsia percorse da intenso traffico e la prima quasi deserta. Questo accade anche nei giorni festivi con limitatissimo traffico pesante".

"Eppure l’articolo 143 comma 5 del Codice della Strada parla chiaro: Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deve percorrere la corsia più libera destra. La corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso”.

"Ma sembra che gli automobilisti non conoscano questa regola o non ne tengano conto. Sappiamo che contestare la violazione di questa infrazione da parte della Polizia Stradale non è semplice. Ed è rischioso perché fermare un veicolo che viaggia sulla centrale con la corsia di destra libera può realizzare sicuramente condizioni di pericolo".

"Ecco perché si deve insistere soprattutto con campagne informative. L’ASAPS ne ha realizzata una in 4 immagini che verrà pubblicata sui canali informativi dell’associazione. Il portale web e le pagine Facebook e Twitter. Quanti la riterranno utile potranno rilanciarla!"

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese