Auto usate, a febbraio il mercato regge

Auto usate, a febbraio il mercato regge
A febbraio un calo dell'1,7% ma con un giorno lavorativo in meno rispetto al 2016

di Redazione

14.03.2017 21:26

Auto usate, il mercato regge. In crescita nel secondo mese dell'anno, in termini di media giornaliera, febbraio 2017 ha avuto una giornata lavorativa in meno rispetto all’analogo mese del 2016.

I passaggi di proprietà delle autovetture al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno fatto registrare a febbraio un decremento mensile dell’1,7%, che tuttavia come media giornaliera si trasforma in un incremento del 3,3% per effetto della giornata lavorativa in meno.
 
 
Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 147 usate nel mese di febbraio e 148 nel primo bimestre dell’anno.
 
Complessivamente nei primi due mesi del 2017 l’aumento dei passaggi di proprietà depurati dalle minivolture si è attestato su valori del 3,6% per le autovetture.
 
I dati sono riportati nell’ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito aci.it.

Per quanto riguarda le radiazioni delle autovetture hanno chiuso il mese con una variazione negativa del  2,7% rispetto al mese di febbraio del 2016, che tuttavia si trasforma in un +2,2% in termini di media giornaliera, considerata la già richiamata presenza di una giornata lavorativa in meno. Il tasso unitario di sostituzione risulta pari a 0,71 nel mese di  febbraio (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 71) e a 0,74 nel primo bimestre.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese