Alfa Romeo 6C Villa d'Este, il raduno da sogno

Sabato 22 aprile si raduneranno in una parata unica i rari esemplari di Alfa Romeo 6C 2500 SS esistenti

di Francesco Forni

27.03.2017 20:56

La mitiche e rarissime Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d'Este alla portata degli occhi di tutti. L’apertura al pubblico è la grande novità della sesta edizione del Villa d’Este Style. Il prestigioso evento, che raduna i rari esemplari delle 6C 2500 SS ancora esistenti al mondo e che è stato ideato promosso da Villa d’Este – il celebre hotel sul Lago di Como riconosciuto in tutto il mondo come simbolo di raffinata ospitalità – quest’anno porta l’esposizione in Piazza Risorgimento a Cernobbio, in riva al lago. Qui gli appassionati delle quattro ruote potranno ammirare l’irripetibile parterre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di sabato 22 aprile.

L’Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este è il modello che nel 1949 vinse la “Coppa d’Oro Villa d’Esteall’ultima edizione del Concorso d’Eleganza. Grazie soprattutto a uno stile – realizzato dalla Carrozzeria Touring – che segnava una nuova era nella storia del design automobilistico italiano. Fatto di leggerezza e grazia, rappresentativo dell’atmosfera che si respirava e delle eccellenze delle aziende del Paese.

Alfa Romeo 6C Villa d'Este, la coupé torna a casa

Alfa Romeo 6C Villa d'Este, la coupé torna a casa

In mostra le straordinarie Alfa Romeo 6C 2500 SS Villa d’Este, solo 36 esemplari costruiti tra il 1949 e il 1952 in collaborazione con la carrozzeria milanese Touring Superleggera.

Guarda la gallery

Grazie alla partnership con FCA Heritage e il Museo Alfa Romeo, l’esposizione degli esemplari di Villa d’Este sarà accompagnata anche da altre due vetture 6C 2500.  A testimonianza delle molte identità che il modello ebbe grazie ai carrozzieri.

E anche da un’ospite davvero speciale. La monoposto Alfa Romeo G.P. Tipo 158, da tutti conosciuta come “Alfetta”. Per ricordare la conquista del primo Campionato Mondiale di Formula Uno del 1950 con Nino Farina. Protagonista indiscussa delle piste di velocità dal 1938, rappresenta il cuore sportivo del Portello di quell’epoca.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese