Alfa Stelvio, la gamma si completa, Quadrifoglio a fine anno

Alfa Stelvio, la gamma si completa, Quadrifoglio a fine anno

In arrivo il 2.0 benzina da 200 cv e il 2.2 diesel da 180 cv, integrale e a trazione posteriore. La sportiva esordirà prima negli USA e poi in Europa.

di Francesco Forni

29.03.2017 20:30

La famiglia dell'Alfa Romeo Stelvio, come noto, è destinata ad allargarsi. La versione più esaltante, e anche la prima ad essere presentata, la Quadrifoglio, sarà però l'ultima ad arrivare in concessionaria. 

Impiegherà qualche mese in più, semplicemente perhè la messa a punto è stata maggiormente articolata.. A differenza della Giulia Quadrifoglio, che ha la trazione posteriore, la Stelvio sfrutta quella integrale. Giocoforza  sono stati necessari alcuni affinamenti per gestire i 510 cavalli e i 600 Nm di coppia del 2.9 litri V6 realizzato in Ferrari. La Stelvio Quadrifoglio arriverà prima negli USA, più ricettivi per i modelli ultra-potenti. E poi a fine 2017 anche in Europa. Con un prezzo non lontano da 90.000 euro.

La gamma del primo SUV del Biscione è comunque destinata ad ampliari, oltre ai quattro allestimenti, Business, Super, Executive e First Edition. E ai due motori ora disponibili. Il 2.2 turbodiesel da 210 cavalli e 470 Nm di coppia e il 2.0 turbo benzina da 280 cv e 400 Nm, che purtroppo sconfina nel superbollo. Tutte con trazione integrale e cambio automatico a 8 marce. Con prezzi di listino da 50.800 euro.

Arriveranno versioni meno potenti e meno care. La più competitiva come listino sarà la Stelvio spinta dal 2.2 diesel da 180 cavalli e 450 Nmdi coppia, ma a trazione posteriore. Ipotizzabile a circa 45.000 euro di prezzo. Seguita anche dalla diesel a trazione integrale da 180 cv, che potrebbe essere il modello più venduto, almeno in Italia. Ci sarà anche il benzina da 200 cavalli (e 330 Nm di coppia) a trazione integrale, che col cambio automatico, come tutte le altre Stelvio, offrirà ottime prestazioni. Adatta a chi percorrerà pochi chilometri. Una gamma in falsariga della Giulia, come prevedibile, eccetto il diesel da 150 cv, ritenuto non abbastanza prestazione per l'indole molto dinamica del SUV.

Alfa Romeo Stelvio, come va su strada

Alfa Romeo Stelvio, come va su strada

Prezzo di partenza 50.800 euro, inizialmente tutte le versioni avranno la trazione integrale Q4 e il cambio automatico a 8 marche

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese