Lamborghini Huracán Polizia, la supercar per la Stradale

Gommata con le Pirelli colorate "azzurro volante", saràutilizzata per lo svolgimento di servizi di polizia stradale, soccorso e trasporto sanitario 

di Francesco Forni

30.03.2017 21:00

Lamborghini Huracán Polizia, ecco la supercar per la Stradale. Un tradizione che si rinnova. Le chiavi della vettura sono state consegnate al Palazzo del Viminale da Stefano Domenicali, CEO del Marchio, al Ministro dell'Interno, Sen. Marco Minniti, alla presenza del Capo della Polizia Franco Gabrielli

Lamborghini Huracán Polizia

Lamborghini Huracán Polizia

Sarà utilizzata per lo svolgimento di servizi di polizia stradale, soccorso e trasporto sanitario

Guarda la gallery

La Huracán destinata alla Polizia Stradale di Bologna, sarà impiegata sia in attività operative sia per il trasporto urgente di sangue ed organi. Un'altra Huracán è già in dotazione alla Stradale di Roma dal 2015. E' stata consegnata anche la Gallardo Polizia del 2009 del Museo Lamborghini di Sant'Agata Bolognese. Sarà esposta in via permanente presso il Museo dell'Auto della Polizia di Stato di Roma.

La Huracán Polizia svolgerà di servizi di polizia stradale, soccorso e trasporto sanitario. L'auto è in colori d'istituto (Azzurro Medio Polizia), con le parti in bianco e le scritte adattate al design dinamico della supersportiva. La livrea è completata da una banda tricolore, che corre lungo entrambe le fiancate della vettura. Il "pacchetto" è quello noto, di altissimo livello. V10 aspirato da 610 CV, quattro ruote motrici e telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio.

La Lambo dispone dell sistema di bordo composto da tablet, con integrati computer e sistema di registrazione e telecamera. I sistemi consentono di documentare le attività di controllo su strada. Ci sono anche il porta arma, un estintore portatile, la radio di ordinanza VHF-Polizia e i ganci per ospitare la classica paletta bianca e rossa per effettuare il fermo dei veicoli in sicurezza.

Assistenza sanitaria. A questo scopo, il bagagliaio anteriore della vettura ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti. Per il soccorso d'emergenza delle persone l'equipaggiamento comprende, inoltre, un defibrillatore, che è capace di salvare vite ristabilendo tramite mirate scariche elettriche un normale battito del cuore in caso di forte aritmia cardiaca o fibrillazione ventricolare Come tutti i modelli Lamborghini, anche la nuova supercar della Polizia monta dei pneumatici P Zero Pirelli, che questa volta hanno qualcosa in più. Il fianco in “azzurro volante”, appositamente realizzato per l’occasione. E primo esempio su strada dell’Edizione Colorata Pirelli, presentata all’ultimo Salone di Ginevra.

Stefano Domenicali, Presidente ed Amministratore Delegato di Lamborghini, ha ringraziato Pirelli. “Per aver partecipato con gomme speciali a questo progetto all’insegna dell’italianità”.

Il Ministro dell’Interno Marco Minniti ha dichiarato durante la cerimonia. “Pirelli ci ha riservato una sorpresa, l’azzurro sulle gomme. Sono bellissime”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese