Lotus Evora Sport 410 GT Edition, tributo al mito F1

Serie specialissima per gli USA con la mitica livrea John Player Special: 5 esemplari soltanto

di Francesco Forni

07.04.2017 21:51

Quando appare la mitica livrea John Player Special, un brivido è il minimo per i meno giovani appassionati di motorsport.

A maggior ragione se su una Lotus. Come nel caso della Evora Sport 410 GT Edition, serie super limitata per il lancio negli USA. La sportiva inglese celebra il mito degli anni d'oro in F1. Quando le Lotus, nei Settanta con Mario Andretti, Emerson Fittipaldi, Ronnie Peterson e negli Ottanta prima con Mansell e poi con Senna lottavano con Ferrari e McLaren.

Il motre è quello rinnovato Evora, il V6 di 3.5 litri da 410 cavalli e 410 Nm di coppia. Ma quello che emozione è il ritorno binomio della Lotus in Formula Uno con il "tabaccaio" John Player Special. Il mitico abbinamento nero/giallo, il Gold Leaf. La storica livrea, in uso dal 1972 al 1986.

Lotus Evora Sport 410 GT Edition: foto

Lotus Evora Sport 410 GT Edition: foto

Serie specialissima per gli USA con la mitica livrea John Player Special: 5 esemplari soltanto

Guarda la gallery

La Evora Sport 410 GT Edition sviluppata da Lotus Exclusive, sarà realizzata solo in cinque esemplari. Come i cinque campionati del mondo di F vinti. Cinque è anche come il numero della Lotus 79, che nel 1978 stravinse in Formula Uno con l'intramontabile Mario Andretti.

Non si tratta del primo omaggio di Lotus ai suoi piloti e ai suoi trionfi. Ma di certo il numero cinque la caratterizza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese